Per il secondo anno consecutivo Fiat e Ucif (Unione Concessionari Italiani Fiat) promuovono BimbiSicuramente, una iniziativa di sensibilizzazione sociale sulla sicurezza dei bambini in auto.
L’iniziativa aderisce alla carta europea per la sicurezza stradale, ed ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Ministro della Gioventù.
In qualità di Partner, partecipano a “BimbiSicuramente” importanti società quali Bosch, BébéConfort, Giunti Progetti Educativi, Zooppa.it e H-art. Project Management di Quintegia.
Gli incidenti stradali risultano essere la prima causa di morte per i bambini da 5 a 14 anni. In Italia ogni giorno si verificano mediamente 652 incidenti che provocano la morte di 16 persone ed il ferimento di altre 912. Secondo gli ultimi dati Istat, per causa di incidenti, nel nostro Paese muoiono ogni anno circa 100 bambini, quasi uno ogni 3 giorni, e ne rimangono feriti oltre 10.000, praticamente 30 ogni giorno.
Come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 80% la probabilità di lesioni gravi ai bambini. Un numero rilevante di bambini viaggia non allacciato durante tragitti inferiori a 3km, tipicamente nel tragitto casascuola.
Purtroppo il 40% degli incidenti mortali nei bambini si verifica durante percorsi inferiori a 3km. In questo caso un incidente può essere mortale anche se avviene alla velocità di 20km/h. In caso di incidente per un bambino non legato alle cinture all’interno di un sistema di ritenuta il rischio di essere sbalzato fuori dall’abitacolo aumenta di 6 o 7 volte.
Perchè utilizzare il seggiolino auto?
Un bambino in auto deve sempre essere trasportato con un sistema di ritenuta idoneo, cioè un seggiolino specifico per il trasporto in auto, omologato secondo le normative vigenti.
Un bambino che viaggia in auto senza seggiolino, o comunque, su un seggiolino non installato correttamente, può riportare gravi danni anche in caso d’incidente lieve o di brusca frenata. Il rischio è che il bambino sia catapultato dal sedile e che urti violentemente contro il cruscotto, il parabrezza o i sedili anteriori. Per un bambino che viaggia senza seggiolino, il rischio di ferite mortali, o comunque molto gravi, è sette volte maggiore. Perché sia indispensabile utilizzare il seggiolino, può essere facilmente compreso con un semplice esempio. Un bambino di 15 kg che viaggia su un’auto coinvolta in un incidente con impatto frontale a 50 km/h, esercita una forza pari a 416 kg.
Ma quali sono i criteri per il corretto utilizzo del seggiolino in auto? BimbiSicuramente fornirà anche quest’anno le risposte giuste. Il seggiolino va scelto in base al peso del bambino, fino a un metro e mezzo di altezza. I piccoli possono essere suddivisi in quattro gruppi ben distinti. Per i bambini fino a sei mesi circa il peso del seggiolino non deve superare i 10 kg, per quelli fino a dodici mesi non deve andare oltre i 13 kg, fino a quattro anni deve essere compreso tra 9 e 18 kg e per i bimbi fino ai dodici anni il peso del seggiolino o del cuscino da rialzo deve andare da 15 a 36 kg. È bene ricordare, inoltre, che per i più piccoli (fino a un anno di età) il seggiolino deve obbligatoriamente essere installato in senso contrario di marcia e che se il seggiolino viene posizionato nel lato passeggero è obbligatorio disattivare l’airbag.
Che cos’è ISOFIX e quali sono i vantaggi
Con Isofix, il seggiolino non si fissa semplicemente al sedile, ma diventa parte integrante della scocca dell’auto.
La normativa che regola la produzione delle automobili ha stabilito che a partire da Febbraio 2006 tutte le vetture di nuova omologazione debbano prevedere gli speciali agganci con i quali installare i seggiolini Isofix senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza dell’auto.
I vantaggi
Sicurezza ottimale. Grazie ai tre punti di ancoraggio, Isofix è il sistema di ritenuta per bambini più sicuro perché consiste in un fissaggio rigido e solidale tra seggiolino e telaio della vettura, garantendo il massimo livello di trattenuta e protezione in caso d’incidente.
Non si usano le cinture! Un seggiolino Isofix non richiede le cinture dell’auto per essere installato al sedile, come invece avviene per i seggiolini tradizionali.
Il principale sistema di sicurezza attiva: l’ESP
L’ESP® (Electronic Stability Program, Programma Elettronico di Stabilità) è un sistema di sicurezza attiva che aiuta ad evitare gli incidenti stradali, riducendo il rischio di sbandare. Numerosi studi hanno dimostrato chiaramente l’efficacia dell’ESP nella riduzione degli incidenti automobilistici: se installato su tutte le vetture europee, l’ESP salverebbe ogni anno 4.000 vite ed eviterebbe 100.000 feriti.
Per la prima volta si è voluto parlare di sicurezza dei bambini in auto attraverso le nuove forme di
comunicazione, su principali canali web:
Sito web: www.bimbisicuramente.it
Canale Youtube: www.youtube.com/bimbisicuramente
Applicazione Facebook: http://apps.facebook.com/bimbisicuramente
Fan page Facebook http://www.facebook.com/bimbisicuramente
Lascia un commento