Nell’articolo di oggi ci occuperemo di noleggio a lungo termine, una soluzione che sempre più automobilisti, sia privati che professionisti con partita IVA, stanno iniziando a preferire tanto al leasing che al vero e proprio acquisto.
In sintesi, nei prossimi paragrafi vedremo come questa soluzione si presenta come particolarmente vantaggiosa, tra le altre, per le seguenti ragioni:
- il noleggio a lungo termine è più conveniente a livello economico sia del leasing che dell’acquisto;
- inoltre, permette di risparmiare sensibilmente sui costi fissi di un’auto (come ad esempio RCA e bollo);
- questa forma di noleggio permette di avere una serie di vantaggi anche in caso di sinistro.
Come abbiamo visto dunque noleggiare un’auto a lungo termine può rivelarsi una soluzione molto economica se comparata ad esempio al leasing o all’acquisto tramite finanziamento.
I vantaggi rappresentati da questa scelta, a ben vedere, sono davvero numerosi e consentono, in ultima analisi, di ottenere un risparmio davvero interessante, a patto che se ne conoscano i meccanismi e le caratteristiche che lo differenziano dalle altre soluzioni più tradizionali.
Per cominciare, cos’è il noleggio a lungo termine?
Il noleggio a lungo termine consiste in una sorta di ‘abbonamento mensile‘ che permette al consumatore di utilizzare una macchina senza doverla necessariamente acquistare o prendere in leasing.
La differenza con il tradizionale acquisto è scontata, ma può esserlo invece meno ovvia quella con il leasing, un’altra popolare formula che, in determinati casi, può anch’essa essere molto conveniente.
A differenza del leasing, che prevede la stipula di un contratto di usufrutto tra il cliente e un mediatore finanziario che è nei fatti il proprietario legale del mezzo, il noleggio a lungo termine è una soluzione meno impegnativa dal punto di vista economico e si presenta come più agile e dinamica, specialmente nei casi in cui si intende cambiare la propria auto relativamente spesso.
Una formula tutto incluso
Contrariamente al leasing, inoltre, il noleggio a lungo termine prevede la possibilità, in sede di stipula del contratto, di poter accordarsi su una serie di formule tutto incluso che fanno in modo di poter includere nel canone mensile di noleggio anche una serie di costi paralleli che, nel caso del leasing, saranno invece completamente a carico del cliente.
Parliamo, ad esempio, di bollo, RCA, tagliandi e spese di assistenza/soccorso stradale: tutte voci di spesa che vengono prese in carico dall’operatore e non dal cliente finale.
Le uniche spese che dovranno essere sostenute dal consumatore oltre al canone mensile saranno in altri termini quelle legate al carburante.
Quando conviene e cosa include un noleggio a lungo termine
Questa formula si pone quindi in un certo senso a metà strada tra il noleggio a breve termine (che in genere arriva fino a 60 giorni) e la permuta vera e propria: ma quando conviene optare per questa soluzione?
In genere, un contratto di questo tipo prevede un noleggio che va dai 2 ai 5 anni – una tempistica, questa, decisamente vantaggiosa in tutti quei casi in cui abbiamo l’intenzione di cambiare il nostro mezzo spesso senza impegnarci in un vero e proprio acquisto.
Le condizioni di ogni singolo contratto ovviamente sono diverse a seconda del tipo di mezzo e delle sue caratteristiche, ma in generale questa formula permette di risparmiare sulle seguenti voci:
- bollo auto ed RCA (in generale nella sua formula che include incendio e furto);
- manutenzione ordinaria e straordinaria. Al momento della stipula del contratto, si può concordare che sia l’operatore a prenotare (e pagare) le revisioni necessarie per il rinnovo del tagliando auto, oltre che a caricarsi delle eventuali spese di riparazione impreviste;
- la sostituzione dei pneumatici, se stabilito al momento della firma, potrà anch’essa essere a carico dell’operatore;
- infine, per le stesse ragioni che abbiamo visto fino ad ora, non ci sarà da pagare alcuna tassa di proprietà.
Lascia un commento