Con l’arrivo delle feste, sono in tanti a cercare il regalo giusto per fare un dono apprezzato e che possa ricordare un Natale speciale. La scelta, per gli amanti dei motori, non può che ricadere sugli accessori più pratici e desiderati per la propria macchina. Dal semplice portachiavi, a una serie di fodere nuove per i sedili, passando per una coppia di spazzole per parabrezza, la gamma di possibilità è certamente ampia.
Un accessorio che sta ricevendo sempre più attenzione, non solo da parte dai petrolhead più appassionati, ma anche dai semplici proprietari di auto, sono i tappetini per la macchina, un dettaglio apprezzato grazie a due grandi vantaggi:
- Utilità indiscussa. Il tappetino auto è l’accessorio fondamentale per proteggere gli interni del veicolo più soggetti all’azione del tempo, come l’area dei pedali e di fronte ai sedili, oltre che il bagagliaio. Scegliere di regalare, o di regalarsi, un tappetino auto è dunque in primo luogo una scelta pragmatica e molto utile.
- Stile accattivante. La bellezza di un tappetino ben realizzato e dalle linee capaci di impreziosire lo stile degli interni dell’auto è sempre apprezzata. Si tratta infatti di un elemento dal grande valore estetico per gli amanti del tuning, ma non solo. Grazie alla sua sobrietà, può essere infatti la scelta giusta per dare nuova vita agli interni di una vettura datata o della semplice auto di famiglia.
Si tratta dunque di un dono utile e anche sfizioso, un regalo sicuramente apprezzato sotto l’albero, che non per nulla è sempre più popolare tra chi cerca l’oggetto giusto per fare una sorpresa di valore a un amico petrolhead. Lo testimonia il lavoro degli esperti di MTM, produttori brianzoli attivi in tutta Italia, che evidenziano il successo dei modelli personalizzati e creati ad hoc per le singole auto. L’incisione giusta, unita ad una combinazione di colori e materiali pensata appositamente per l’automobile di chi riceve il regalo, fa del tappetino il dono customizzato perfetto per ogni appassionato di motori.
La procedura che porta alla realizzazione di questi oggetti, oggi, è tutto fuorché standardizzata. Come espresso da MTM, il taglio della moquettes va infatti eseguito su misura per ogni singolo modello d’auto, attraverso il disegno e l’apposito strumento industriale. Discorso simile va fatto per i tappetini in gomma (ecco alcuni esempi dal catalogo di MTM) oggi sempre più popolari per via delle speciali proprietà di questi materiali, molto adatti a proteggere il fondo degli interni da acqua e umidità. In questo caso, la base in gomma viene tagliata con precisione a mano.
Segue poi l’incisione di loghi e ricami particolari, ispirati al modello della vettura, a un messaggio per chi riceverà il tappetino, o magari alle sue iniziali. Ultima rifinitura è l’applicazione dei bordi, che dona ulteriore colore e può essere scelta per meglio sposarsi alle tonalità dell’interno auto.
Il tappetino è dunque un dettaglio tutt’altro che marginale, un accessorio auto customizzato, originale e di grande valore che può rappresentare il regalo giusto per un Natale all’insegna della passione per le macchine e i motori.
Lascia un commento