Subaru dopo aver vinto la scommessa con Forester Bifuel, mezzo ancora molto apprezzato nel mercato dell’usato, lancia la nuova versione del crossover nella variante e-Boxer, primo ibrido della Casa delle Pleiadi.
Nuovo Forester si conferma un vero SUV Subaru, restando fedele ai valori che contraddistinguono il Brand. Versatilità, guidabilità in off-road e robustezza sono presenti anche nella versione ibrida, capace di andare dovunque e di poter essere usata per qualsiasi occasione.
L’abitabilità interna è migliorata rispetto alla versione precedente, grazie ad un passo più lungo, così come tutto quello che riguarda la sicurezza: il nuovo Forester vanta, infatti, una evoluzione del sistema EyeSight, già di serie a partire dall’allestimento base.
Tale sistema impiega due telecamere stereo per catturare immagini a colori tridimensionali con una eccellente capacità di riconoscimento, simile a quella dell’occhio umano. Grazie alle immagini provenienti da entrambe le telecamere EyeSight riconosce forma, velocità e distanza di veicoli, moto, biciclette e pedoni. Quando rileva un potenziale pericolo il sistema avverte il guidatore e, quando necessario, provvede anche a frenare in modo da evitare incidenti. Con i miglioramenti delle prestazioni relative alla sicurezza, l’EyeSight aumenta il senso di protezione che si prova a bordo dell’auto.
Ma la novità principale di Forester e-Boxer è sottopelle. Il SUV monta un sistema ibrido leggero, o mild hybrid, che consiste in un motore elettrico da 12,3 Kw alloggiato nella scatola del cambio accoppiato ad una batteria che lavora a 118,4 V. Questo propulsore coadiuva l’azione del motore termico 2 litri boxer da 150 CV e coppia massima di 194 Nm a 4000 giri. Ecco i vantaggi: riduzione dei consumi nell’ordine dell’11% e la possibilità di ripartire in modalità completamente elettrica e di viaggiare a zero emissioni per circa 1,6 km fino ad una velocità di 40 km/h.
L’unità elettrica – collocata in posizione longitudinale all’interno della scatola del cambio Hybrid Lineartronic per non alterare la celebre ‘simmetria’ – è costituita da un motore trifase sincrono a magneti permanenti che eroga una potenza di 12,3 kW (corrispondenti a 16.7 Cv) ed una coppia di 65 Nm
Anche il motore endotermico benzina FB20 ha subito degli aggiornamenti. Ben l’80 % dei suoi componenti sono stati aggiornati e nello specifico sono state riviste le teste dei pistoni, l’albero motore è stato alleggerito, ed il rapporto di compressione è stato incrementato di 2 punti. Alcune modifiche hanno interessato anche il sistema di trazione integrale con il ripartitore di coppia centrale rivisto per adattarsi al quantitativo maggiore di Nm provenienti dal motore elettrico.
Subaru e-Forester è disponibile nelle varianti Free, Style e Premium, con prezzi che vanno da 35.500 euro fino a 43.000 euro.
Lascia un commento