Il tema della sostenibilità ambientale sta diventando sempre più sentito sia dall’opinione pubblica che dalle istituzioni. Complici gli ultimi avvenimenti internazionali, il caro energia e gli incentivi statali, un numero sempre maggiore di cittadini sta cambiando le proprie abitudini di vita e le scelte d’acquisto verso soluzioni che strizzano l’occhio all’ambiente e al portafoglio.
In questo senso non fa eccezione neanche il mercato automobilistico. Al contrario, rispetto a tanti altri comparti produttivi, è quello che in cui si stanno osservano le evoluzioni più rapide. Il mercato delle auto elettriche sta conoscendo un’espansione molto importante, nonostante lo scetticismo di molti e le difficoltà oggettive che ancora presenta. Basti pensare ai costi ancora elevati, difficilmente accessibili per una buona fetta di automobilisti e alla necessità di dover adattare tempi e abitudini di guida alle prestazioni della vettura. Un’auto elettrica ha, infatti, dei tempi di ricarica della batteria molto lunghi e un’autonomia limitata. Viste le spese e anche lo scetticismo legato a questi aspetti puramente funzionali, molti guidatori sono ancora dubbiosi riguardo l’acquisto di un’auto green, ritardando di fatto quel processo di transizione ecologica che in tutti i modi si sta cercando di incoraggiare. Esiste, però, una soluzione alternativa che già molti privati e aziende stanno adottando: il noleggio auto elettriche a lungo termine.
In cosa consiste il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica
Le società di noleggio, alla luce delle nuove esigenze di mercato, si sono attrezzate per implementare e, in alcuni casi, sostituire la propria flotta di auto tradizionali con quelle elettriche o ibride. Prendere a noleggio un’auto elettrica a lungo termine, di fatto, offre l’opportunità di entrare in possesso di una vettura a batteria senza dover immobilizzare un capitale o farsi carico di spese e adempimenti accessori. A fronte del pagamento di un canone mensile fisso e concordato, in base al modello scelto e ai servizi opzionali inclusi, il guidatore può usufruire del mezzo in maniera esclusiva e liberarsi dell’impegno di accendere e pagare l’assicurazione, occuparsi della manutenzione ordinaria e straordinaria e del cambio gomme. Si tratta, infatti, di servizi che sono inclusi nella quota da versare alla società di noleggio, per tutto il tempo in cui si è in possesso del veicolo.
In linea di massima i tempi di un noleggio a lungo termine vanno dai 24 ai 48 mesi, con un limite di chilometraggio che si decide in sede di contratto. Può rappresentare una buona soluzione, dunque, se non si ha intenzione o non si può acquistare un’auto nuova, ma allo stesso tempo si ha la necessità di spostarsi con l’automobile con una certa frequenza.
Conviene il noleggio di un’auto elettrica?
Il noleggio a lungo termine comporta una serie di vantaggi per chi sceglie di adottarlo, sia dal punto di vista economico, che pratico, che anche fiscale. Utilizzare questa formula significa di fatto possedere un’auto nuova, scelta sul catalogo di quelle disponibili presso la società, senza altre responsabilità e oneri. Questo, nella pratica, si traduce in minori costi da sostenere e anche un impegno di gestione ridotto.
Tra i servizi messi a disposizione dalle società di noleggio, c’è anche la possibilità di delegare la manutenzione del mezzo, di avere un’auto sostitutiva per tutto il tempo necessario alla riparazione, la gestione delle pratiche legate a una eventuale multa e il cambio del veicolo alla scadenza del contratto. Sono tutte opzioni che tornano estremamente utili a coloro che desiderano adottare uno stile di guida più sostenibile, ma allo stesso tempo nutrono ancora remore relative alle funzioni delle auto a emissioni zero. Il noleggio a lungo termine è un periodo in cui si può cogliere l’occasione di testare questi nuovi modelli di auto, per verificare la compatibilità con le proprie esigenze di guida e decidere se farla diventare una soluzione definitiva o meno, senza dover sostenere i costi di un acquisto diretto di un’auto nuova.
Il comparto delle auto elettriche, di fatto, è in continua evoluzione, per cui, fra qualche anno, potrebbero essere lanciati sul mercato modelli più performanti e più rispondenti ad una maggiore platea di guidatori. Il noleggio, pertanto, conviene anche e soprattutto per la possibilità di poter cambiare veicolo in tempi brevi, senza pesare particolarmente sul portafoglio personale o familiare.
Lascia un commento