I clienti si aspettano una comunicazione personale, diretta e autentica. Vogliono essere presi sul serio e vogliono comunicare attraverso le loro applicazioni di messaggistica preferite, come WhatsApp.
Lo smartphone è diventato il centro della comunicazione quotidiana di molte persone che tengono in mano il telefono in diverse occasioni: quando chiacchierano, quando controllano la posta e i social, quando giocano, o quando semplicemente navigano in rete. Allora perché non utilizzare canali moderni e innovativi, come WhatsApp, anche nella vendita di auto, per incontrare i clienti dove trascorrono la maggior parte del loro tempo digitale?
La digitalizzazione ha modificato le aspettative dei clienti verso un concessionario di automobili. I potenzialo clienti e quelli già acquisiti vogliono comunicare attraverso i loro canali preferiti (compresi i social media) e si aspettano risposte rapide.
Un esempio di come può essere gestita questa esigenza di comunicazione è dato dalla nuovo WhatsApp Business
WhatsApp è stato pensato innanzitutto per le persone, ma grazie alla nuova applicazione WhatsApp Business diventa uno strumento fondamentale anche per le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla piattaforma, con la ragione sociale della società e non con il proprio nome privato.
WhatsApp Business per Android, scaricabile gratuitamente dal Google Play Store del telefono, rispetto al WhatsApp classico ha le seguenti novità:
- Profilo dell’attività: permette ai tuoi clienti di trovare facilmente informazioni utili quali descrizione dell’attività, indirizzo fisico, email, e sito web.
- Strumenti di messaggistica: lavora in modo più efficiente usando le risposte rapide per rispondere velocemente alle domande frequenti, i messaggi di benvenuto per presentare la tua attività ai nuovi clienti, e i messaggi d’assenza per far loro sapere quando non sei disponibile.
- Statistiche sui messaggi: controlla semplici dati statistici, come il numero di messaggi letti, per individuare le strategie che funzionano meglio.
- WhatsApp Web: invia e ricevi messaggi a WhatsApp Business dal tuo computer.
- Tipo di account: quando le persone ti scrivono, sapranno che sei un’attività perché il tuo account verrà identificato come un account business. Infatti, con il tempo, le attività per le quali è stato confermato che il numero di telefono del loro account business corrisponde effettivamente al numero dell’attività, avranno un account confermato.
Gli attuali utenti WhatsApp potranno continuare ad usare la loro applicazione senza bisogno di scaricarne una nuova e continueranno ad avere pieno controllo dei messaggi che ricevono, inclusa la possibilità di bloccare qualsiasi numero (compresi i numeri delle attività), e di segnalare messaggi di spam.
WhatsApp Business rappresenta uno strumento semplice e veloce che renderà ancora più facile l’interazione tra clienti e attività.
S.L.
Lascia un commento