Dopo che è fallito l’accordo per vendere il marchio a una società cinese, la Sichuan Tengzhong Heavy Industrial Machines, General Motors ha intenzione di terminare la produzione del fuoristrada Hummer, simbolo incontrastato della vecchia visione americana dell’auto.
“Un anno fa – dichiara John Smith, Vice President of Corporate Planning and Alliances di GM – General Motors ha annunciato che stavamo per vendere Hummer per concentrarci nel nostro piano di rafforzamento su Chevrolet, Buick, GMC and Cadillac. Da allora abbiamo considerato diverse possibilità per Hummer e siamo dispiaciuti che l’affare con Tengzhong non può essere completato. GM adesso lavorerà a stretto contatto con gli impiegati, i rivenditori e i fornitori di Hummer per chiudere proghressivamente ed in maniera responsabile il business“.
Il nome Hummer è nato nel 1992, quando la AM General, costruttrice del veicolo per l’esercito americano High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle (HMMWV), meglio noto come Humvee, decise di produrne una versione civile, l’H1.
Dal 1999 il marchio Hummer è diventato di proprietà della General Motors, sebbene la produzione rimanesse a cura della AM General. All’H1 sono stati affiancati il più piccolo H2 nel 2003 e il modello H3 nel 2005, ancora più ridotto.
Rispondi