Con il nuovo Sportcoupé CLC, Classe CLS New Generation e la versione 4MATIC di CL, la gamma Coupé Mercedes-Benz si presenta più giovane, attraente ed innovativa che mai.
CLC si presenta come “Youngster” nella gamma Mercedes ed offre un’interessante chiave di accesso al mondo dei Coupé della Casa di Stoccarda. Tra gli highlight tecnici della nuova CLC figurano: sterzo diretto di nuova concezione per un’agilità superiore in curva, moderni sistemi di infotainment con cartografia europea su DVD o navigazione su disco fisso ed il motore quattro cilindri ancora più potente da 135 kW/184 CV.
Rispetto al precedente modello, il consumo di carburante è stato ridotto di circa il 10,8%. Discreta ed irresistibile al tempo stesso, il leggero restyling ha mantenuto inalterato il carattere della coupé quattro porte CLS. La gamma di motorizzazioni di questo modello è stata ampliata con l’ingresso del motore 280 V6 con una potenza di 170 kW/231 CV, che nel nuovo ciclo di marcia europeo consuma solo 9,8 litri per 100 chilometri. Al vertice della gamma di Coupé Mercedes si pone la lussuosa Classe CL, oggi disponibile per la prima volta anche con trazione integrale permanente. La nuova CL 500 4MATIC offre ulteriori vantaggi in termini di trazione e stabilità di marcia su fondo stradale bagnato ed in presenza di neve o ghiaccio.
Il Coupé è sempre stato un genere di vetture particolare. I Coupé con la Stella, in particolar modo, sono considerati da sempre la quintessenza dell’eleganza e dell’esclusività nell’industria automobilistica, In altri termini: la cultura della mobilità ai massimi livelli. Nessun’altra Casa automobilistica al mondo vanta una tradizione paragonabile nella produzione di Coupé ed è in grado di offrire una gamma altrettanto accattivante e versatile come quella di Mercedes-Benz.
Per la nuova CLC, Mercedes-Benz offre quattro motorizzazioni quattro cilindri e due sei cilindri con una gamma di potenze compresa tra i 90 kW/122 CV ed i 200 kW/272 CV. Il rinnovato propulsore da 135 kW/184 CV di CLC 200 KOMPRESSOR eroga 15 kW/20 CV in più e consuma solo 7,8-8,2 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato, ovvero fino a 0,7 litri in meno rispetto alla precedente versione. Con i suoi moderni motori turbodiesel, CLC rientra nella categoria delle vetture da cinque litri: CLC 200 CDI si accontenta infatti di 5,8-6,1 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato, consumando fino al 10,8% in meno rispetto al modello precedente. Con un pieno di carburante (62 litri) i modelli CDI possono avere un’autonomia superiore a 1.000 chilometri.
Nel settore dei sistemi di infotainment, gli ingegneri Mercedes hanno sviluppato per CLC una nuova generazione di dispositivi che, a partire da settembre 2008, introdurrà tecnologie di classe superiore a bordo dello Sportcoupé. È possibile scegliere fra tre dispositivi che dispongono di display a colori, doppio sintonizzatore, regolazione del volume in funzione della velocità di marcia ed interfaccia Bluetooth per il telefono cellulare. Per la prima volta, al sistema di infotainment si possono collegare anche “iPod”, chiavette USB ed altre periferiche audio esterne. Una nuova Media Interface universale (a richiesta) collega questi dispositivi audio portatili con l’elettronica di bordo e la strumentazione di comando dello Sportcoupé. I nuovi sistemi Audio 50 APS e COMAND APS dispongono di un navigatore satellitare con cartine stradali europee su DVD e disco fisso. In abbinamento al CD-Changer per 6 dischi integrato, la dotazione di serie comprende anche il sistema di comando vocale VOICETRONIC, ulteriormente perfezionato da Mercedes-Benz grazie alla tecnologia di immissione di parole intere che consente di gestire in modo particolarmente confortevole le funzioni di telefono, impianto audio e navigatore.
Rispondi