La formula del noleggio auto a lungo termine si sta diffondendo sempre di più grazie ai suoi molteplici vantaggi, sia economici che di gestione. Ormai ha preso ampiamente piede anche come soluzione per i privati, ma non bisogna dimenticare che è nata per soddisfare le esigenze della categoria lavorativa. Infatti il noleggio a lungo termine per aziende e per chi possiede la partita Iva è ormai da considerare come una delle formule migliori se si vuole avere sempre a disposizione un veicolo che non intacchi troppo sulle finanze e che non impegni i lavoratori in tutte quelle pratiche burocratiche previste per una macchina. Andiamo ora a vedere quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine.
Evitare costi imprevisti
Il noleggio a lungo termine si sviluppa sulla base di un canone mensile fisso e garantito. Questo significa che all’interno di quel prezzo mensile che l’azienda o il professionista paga sono compresi tutti quei costi che solitamente bisognerebbe invece coprire a parte. Tra questi figurano il servizio di assistenza stradale 24/7, la manutenzione ordinaria e straordinaria del veicolo, l’assicurazione RC auto, il bollo e tutte le altre spese impreviste.
Se si è a capo di un’azienda o dei liberi professionisti, questa formula di noleggio permette di sapere sempre in anticipo la spesa di gestione della vostra macchina, consentendo di pianificare il bilancio. Inoltre, in caso di incidenti o guasti imprevisti, non si avranno brutte sorprese.
Il secondo vantaggio è sul risparmio del tempo, in quanto occupandosi di tutto la società di noleggio, l’azienda o i lavoratori non dovranno preoccuparsi di scadenze assicurative o aspetti burocratici.
Avere una vettura sicura e affidabile
Chi viaggia per lavoro solitamente si ritrova a percorrere tratti molto lunghi nelle trasferte aziendali, o comunque una buona quantità di chilometri tutti giorni. Per questo è importate che le vetture siano sempre ben tenute, sicure ed efficienti. Com’è possibile questo? Semplicemente con la manutenzione offerta dal contratto e con la periodica sostituzione dell’automobile con un’altra più aggiornata e nuova. In questo modo si abbatte anche il costo più alto della gestione dell’auto: la svalutazione. Un’auto dopo 5 anni perde circa il 70% del suo valore. Con il noleggio a lungo termine, invece, si avrà un modello di vettura aggiornato senza subire tale svalutazione.
Non serve immobilizzare un grosso capitale
Con il noleggio a lungo termine non occorre immobilizzare una grossa cifra di denaro iniziale: l’anticipo, in questo tipo di contratto, non è obbligatorio. È possibile, quindi, stipulare un contratto ad anticipo zero. Tuttavia se si sceglie di versarlo questo non verrà trattenuto e immobilizzato, ma ridistribuito nelle rate mensili, che saranno più basse.
Agevolazioni fiscali
Per chi possiede la partita Iva un altro vantaggio è rappresentato dal poter accedere alle detrazioni dedicate e alla deducibilità dei costi, ovviamente nei limiti previsti dalla propria attività. In base all’inquadramento, è possibile accedere a diversi valori di detrazione; ad esempio, per un esercente arte o professione è possibile detrarre il 40% dell’Iva, mentre per agenti e rappresentanti di commercio la detrazione è del 100%.
Lascia un commento