La nuova Agila porta al debutto assoluto due motori a benzina con distribuzione bialbero, realizzati interamente in alluminio. Il primo è un 3 cilindri a 12 valvole di 1.000 cc che sviluppa 65 CV (48 kW) e consente alla vettura di raggiungere i 160 km/h ed allo stesso tempo di rientrare nel limite di 120 g/km relativo alle emissioni di CO2.
Il secondo è un 4 cilindri a 16 valvole di 1.200 cc che sviluppa 86 CV (63 kW). La nuova Opel Agila 1.2 raggiunge i 100 km/h con partenza da ferma in 12.3 secondi ed una velocità massima di 175 km/h (con cambio manuale a 5 marce), segnalandosi al tempo stesso per consumi contenuti (5,5 litri ogni 100 chilometri) e contenute emissioni di CO2 (131 g/km). Questa versione è anche disponibile con un cambio automatico a 4 marce – una soluzione molto valida soprattutto per chi utilizza spesso la vettura nel traffico cittadino.
Dal punto di vista dei consumi nessun propulsore della nuova gamma Agila fa meglio del 1.300 turbodiesel common-rail da 75 CV (55 kW) sviluppato da GM Powertrain. Questo motore ad iniezione diretta, già impiegato con successo su Corsa ed Astra, ha una coppia massima di 19,4 kgm (190 Nm). La nuova Agila turbodiesel raggiunge una velocità di 165 km/h ed i 100 km/h con partenza in 13.9 secondi, ma consuma in media solo 4,5 litri di gasolio ogni 100 chilometri (valore che corrisponde ad un emissione di 120 g/km di CO2).
Tutte le versioni della nuova Opel Agila possono contare inoltre su un’ampia dotazione di serie. Equipaggiamenti di sicurezza come ABS, ESPlPlus (di serie in Italia su tutta la gamma Opel) con TCSS, controllo elettronico della trazione disinseribile, airbag anteriori frontali e laterali, possibilità di disattivare gli airbag lato passeggero e attacchi ISOFIX per seggiolini di sicurezza per bambini fanno parte della dotazione di serie. Rispetto alla versione d’ingresso, Agila Enjoy è dotata anche di climatizzatore, chiusura centralizzata con radiocomando ed alzacristalli elettrici anteriori. Su questa versione è inoltre disponibile a richiesta lo Style Pack, che comprende ruote in lega da 15 pollici, volante in pelle, vetri laterali e lunotto posteriore oscurati.
Pippob says
Male male. La nuova Agila non ha nulla della vecchia, è un’automobile paragonabile alla piccola Mitsubishi, alla Yaris, ma non alla versatilità che il piccolo monovolume Agila aveva in passato.
Avrebbero dovuto cambiargli il nome.
Peccato non esista più un prodotto come la vecchia, neppure nella versione Suzuki Wagon R+