Il leggendario bicilindrico a V di 90°, un capitolo intero di storia del motociclismo, si presenta su Norge 1200 nella sua versione più evoluta e “muscolosa”, rinnovato in quasi tutti i componenti.
La cilindrata di 1.151 cc, si traduce in una potenza massima di oltre 66 kW (95 CV) a 7.500 giri/minuto, e di una coppia massima di oltre 100 Nm a 5.800 giri/minuto.
Per chi è più abituato alle sensazioni di guida che alle cifre, questi dati significano un’eccellente velocità di crociera, e lo spunto per sorpassare in tutta sicurezza in autostrada, o per aggredire i tornanti di un passo dolomitico con grinta.
Le partenze, in tutte le condizioni atmosferiche, sono rese più facili dall’iniezione elettronica con stepper motor, in grado di garantire anche la regolarità del minimo. L’erogazione è sempre corposa e lineare, con emissioni e consumi contenuti, e la piena rispondenza
alle normative Euro 3.
Le prestazioni sono esaltate anche da altri accorgimenti tecnici, come l’accensione a doppia candela e gli iniettori collocati direttamente sui collettori di aspirazione e molto vicini alle valvole.
L’innovazione più visibile è la posizione dell’alternatore, collocato tra i due cilindri per rendere più compatta la massa del motore, con evidenti vantaggi sul controllo della moto e sulla guidabilità
complessiva. Le bielle, i pistoni e le fasce alleggerite contribuiscono al contenimento dei pesi, le guide delle valvole sono sinterizzate per favorire la scorrevolezza e incrementare la resistenza. Altre soluzioni rendono più efficace la lubrificazione: la pompa dell’olio ha una portata superiore ed è più efficiente; il castelletto di distribuzione presenta un foro per ottenere un getto d’olio diretto sulla valvola di scarico; la flangia del basamento, la coppa e le teste sono state
modificate per facilitare il flusso d’olio.
La potenza del motore viene trasmessa alle ruote dal CA.R.C.,il cardano reattivo compatto, un brevetto Moto Guzzi.
Anche il cambio a sei rapporti è a prova dei percorsi più tormentati: silenzioso, semplice nella ricerca del folle e preciso, asseconda le intenzioni del pilota e aumenta il piacere della guida.
Si comincia subito con il passo giusto, in sella a Norge 1200.
(Fonte:motoguzzi.it)
Lascia un commento