La Stelvio 1200 4V segna il ritorno di Moto Guzzi nel segmento delle Maxi Enduro, un concetto
motociclistico sviluppatosi sull’eco della grande popolarità delle maratone africane.
La Stelvio è stata sviluppata con il nuovo “Quattrovalvole”, la più avanzata tappa evolutiva del mitico bicilindrico trasversale a V di 90°. Un motore irriconoscibile anche per il più federe appassionato, che stupisce per contenuti e prestazioni erogate, le più elevate della categoria.
Un progetto che ha totalmente rivoluzionato la meccanica del bicilindrico mandellese, con oltre il 75% di componenti inediti. In totale sono state progettati 563 nuovi particolari per consentire al bicilindrico a V di 90° il trapianto della distribuzione monoalbero a camme in testa che comanda 4 valvole per ciascun cilindro.
Nella configurazione Stelvio, il Quattrovalvole, riceve un inedito impianto di scarico che, grazie all’incremento della volumetria interna del silenziatore, realizzato in alluminio, ottimizza il rendimento del propulsore ai bassi e medi regimi, erogando una potenza massima di 105 CV di potenza a 7500 giri/min ed una coppia di 11 Kgm a 6400 giri/min. Numeri che danno immediata percezione del potenziale della nuova Stelvio 1200 4V.
Rispondi