La FXX nasce dal Know-how che la Ferrari ha maturato con i modelli speciali e le competizioni, costituendo la base sulla quale costruire le specifiche dei futuri modelli estremi.
Adotta un motore V12 di 6262 cc in grado di erogare oltre 800 CV a 8500 giri/m. Il cambio è stato sviluppato sulla base di un trasferimento delle strategie derivate della F1, con un tempo di cambiata inferiore a 100 ms., quasi equivalenti a quelli delle monposto di F1, che rappresentano il massimo della tecnologia oggi disponibile.
Particolarmente importante è stato lo studio aerodinamico per permettere alla FXX di ottenere un notevole incremento del carico verticale, pari a 40% in più rispetto ai migliori valori ottenuti sino ad oggi. Le appendici aerodinamiche, mobili e regolabili, in funzione del tipo di tracciato affrontato, garantiscono sempre l’assetto ottimale per le diverse tipologie di circuito.
La Ferrari FXX Evoluzione si distingue per la nuova livrea e per i nuovi profili degli alettoni, il V12 da 6,2 litri eroga ora 860 cavalli a 9.500 giri/minuto. Migliora anche il tempo di cambiata, che scende di 20 millisecondi, da 80 a 60 ms.
Nel video Michael Schumacher a bordo della FXX
Lascia un commento