Si chiama 599 GTB la nuova nata in casa Ferrari, 599, come la cilindrata del V12, di 620 cavalli, che monta, direttamente quello derivato dal celebre Enzo.
La caratteristica più rilevante e specifica dello stile di questa vettura è la sua impostazione scultorea: non vi sono infatti superfici che non siano evolutive o zone prive di un forte modellato. Ne risulta una forma estremamente viva che lascia scoprire prospettive inattese al cambiare dei punti di vista. Le possibilità che consente il disegno di una vettura “estrema” sono state utilizzate per creare una continua sorpresa in chi la osserva.
L’intero progetto è stato concepito in funzione delle massime prestazioni: 85% del peso tra gli assi, distribuzione dei pesi con il 47% sull’asse anteriore ed il 53% su quello posteriore, abbassamento del baricentro vettura di 20 mm rispetto alla 575M Maranello; grande rigidezza torsionale della scocca, pur in presenza di un peso complessivo molto contenuto, grazie all’adozione del complesso telaio-carrozzeria interamente in alluminio.
Nel lavoro progettuale è stato curato anche lo spazio a disposizione di passeggeri e bagagli (320 litri utili).
Le prestazioni:
oltre 330 km/h
0-100 km/h: 3,70 s
0-200 km/h: 11 s
Giox says
stupenda!!!