La Ducati 1098 è la moto bicilindrica più potente al mondo, con il rapporto coppia/peso più elevato tra tutte le sportive.
L’aspetto e l’assetto della 1098 sono il frutto dell’associazione tra tecnologia di gara, componenti derivati dalla pista e tradizione Ducati.
Il telaio e le sospensioni della 1098 sono stati oggetto di studi dettagliati: la priorità assoluta è stata data alle sue prestazioni. L’obiettivo era quello di ottenere un notevole risparmio di peso, pur garantendo la robustezza e rigidità necessarie a gestire il nuovo motore di grande potenza Testastretta Evoluzione.
Nella gamma 2007 è disponibile in tre versioni:
-1098;
-1098 S per chi esige le massime prestazioni grazie a componenti e sospensioni di diretta derivazione racing e cerchi forgiati in lega leggera;
Inoltre Soltanto per il 2007, la 1098 S è disponibile anche nella speciale versione ‘Tricolore‘ (verde, bianca e rossa come la bandiera italiana). La tradizione ‘Tricolore’ di Ducati risale al 1985 con la spettacolare 750 F1, proseguendo poi con la 851 in edizione limitata. Questa nuovissima Tricolore e realizzata sulla base della 1098 S, con telaio e carena verniciati nel tradizionale “Oro racing”. Di serie viene anche fornito, per l’esclusivo utilizzo in pista, un kit scarichi racing Termignoni per incremento di potenza da 102 dB con centralina dedicata.
Le sospensioni rispondono agli standard di prestazione più elevati. La forcella Öhlins FG511 da 43mm completamente regolabile, steli dotati di rivestimento TiN, risponde brillantemente ad ogni imperfezione dell’asfalto. Oltre alle soluzioni costruttive avanzate, una delle caratteristiche più importanti della forcella Ohlins è la sua capacità di fornire indicazioni sulle condizioni e qualità del contatto tra pneumatico e fondo stradale, consentendo il massimo del controllo da parte di ogni pilota. Il gruppo sospensioni, integrato e perfettamente equilibrato dal monommortizzatore Öhlins 46PRC completamente regolabile con contromolla che migliora la guida, controlla il forcellone monobraccio fino ad ottenere grande aderenza, trazione e precisione di sterzata. Il pacchetto Ohlins comprende infine un ammortizzatore di sterzo regolabile che migliora ulteriormente il controllo.
(Fonte:Tg2Motori)
Lascia un commento