Un crossover due porte, dotato di tecnologia ibrida plug-in e trazione integrale e-tron quattro. Queste, in estrema sintesi, le caratteristiche del prototipo denominato Allroad Shooting Brake che Audi esporrà all’imminente salone dell’auto di Detroit.
Prerogativa del propulsore da 408 CV e 650 Nm i consumi bassissimi che possono attestarsi, scegliendo una modalità di guida “parca”, sui 1,9 l/100 km (consumo medio). La potenza del motore è garantita dal noto 2.0 TFSI in una variante da 292 CV e 380 Nm, associato ad uno elettrico da 40 kW e 270 Nm integrato nel cambio a doppia frizione che invia coppia all’asse anteriore. Un secondo propulsore elettrico da 85 kW e 270 Nm è invece posizionato al posteriore. Il risultato è una trazione integrale garantita, nonostante la mancanza di organi meccanici di trasmissione. La velocità massima della vettura è di 250 km/h autolimitati; 4,6 secondi servono invece per passare da 0 a 100 km/h.
Chiudiamo, prima di lasciarvi alle immagini, facendo un cenno alla varie modalità di guida. Quella EV – totalmente elettrica a zero emissioni – consente una autonomia di 50 km (autonomia totale 820 km). Quella Hybrid, dove il propulsore elettrico anteriore, spinto dall’endotermico, funziona come generatore e ricarica gli accumulatori, e quella Sport per chi non vuole rinunciare alla massima performance del mezzo. In quest’ultimo caso, il motore elettrico posteriore fa da boost quando viene richiesta la massima potenza.
S.L.
Rispondi