Ferrari costruirà una supercar elettrica nel tentativo di sfidare Tesla nel segmento di mercato di fascia alta, eco-cosciente. L’amministratore delegato Sergio Marchionne, che è anche a capo di FCA, ha anche affermato che Ferrari produrrà un SUV – dopo aver precedentemente respinto l’idea come ridicola.
Parlando al North American International Auto Show di Detroit, Marchionne non ha offerto alcuna specifica sulla Ferrari elettrica, ma ha dichiarato che l’azienda lancerà l’auto prima del 2020, anno del debutto della velocissima Tesla Roadster.
“Se qualcuno fa la supercar elettrica, la fa Ferrari. Saremo i primi a realizzarla: direi che è un atto dovuto. E non importa se poi la vendiamo o meno”. Il manager italo canadese, ha poi continuato “La faremo perché la dobbiamo fare”. Un’inversione totale di rotta, rispetto a ottobre 2017, quando Marchionne aveva definito l’auto elettrica addirittura “una minaccia all’esistenza del pianeta”. Il 15 gennaio 2018 la retromarcia in questa intervista a Bloomberg: “Entro il 2025 la metà delle auto prodotte al mondo sarà elettrificata e i veicoli a gas e a benzina cederanno il passo a quelli ibridi ed elettrici. I produttori di auto hanno meno di un decennio per reinventarsi o rischiano di essere travolti dal cambiamento nel modo di alimentare, guidare e acquistare i veicoli”.
Tuttavia Marchionne considera che solo auto elettriche di fascia alta possono essere redditizie, ecco perché la nuova auto porterà lo stemma Ferrari e non Jeep o Dodge. Ferrari pone un limite al numero di vetture che costruisce per preservare la famosa esclusività del marchio, strategia che mette anche un freno alla crescita. Ma le auto, e tutto quello che compone una Ferrari, generano enormi entrate per l’azienda, anche se elettriche.
Sul fronte tedesco, sia BMW che Porsche hanno in programma di introdurre le supercar elettriche nei prossimi anni. BMW afferma che produrrà una versione puramente elettrica dell’i8 Roadster, mentre la Porsche Mission E dovrebbe essere messa in vendita nel 2019.
Per quanto riguarda il SUV Ferrari, Marchionne non ha offerto ai media specifiche tecniche o una timeline, ma ha detto che sarà una Ferrari a tutti gli effetti, ovvero per stile e prestazioni. Si guiderà come una Ferrari.
S.L.
Photo by Sid Ramirez on Unsplash
Lascia un commento