Quattro cilindri, 1000cc e una potenza ben oltre i 200 CV nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà su strada entro il 2008, segnerà il ritorno di Aprilia nel Campionato del Mondo Superbike a partire dalla stagione 2009.
Come già anticipato il motore è un quattro cilindri a V di 65° – architettura che lo rende unico tra tutti i motori di supersportive nel mondo – di 999 cc da circa 180 CV, per la versione stradale, con tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore.
Lo schema motore a V, l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L’approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 è stato quello proprio del più importante – e vincente – reparto corse d’Europa.
Il telaio a geometria regolabile offre la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.
Per ulteriori informazioni vi rimando al sito: www.aprilia.com
Adamo says
[..]With this unique sporting heritage behind them, Aprilia is proud to present the RSV4, the bike with which Aprilia will return to the Superbike World Championship in 2009[..]