Al Salone Internazionale dell’Automobile in programma a Ginevra dal 4 al16 Marzo 2008, Opel espone in anteprima mondiale Meriva Concept, un prototipodall’aspetto molto dinamico, che anticipa una nuova flessibilitàdelle monovolume. Mentre le porte anteriori si aprono in modo convenzionale,quelle posteriori sono incernierate all’indietro con il sistema FlexDoors.
La particolarità del sistema consiste nel fatto che, a differenza diquanto avviene su altri modelli già in commercio, le porte posterioripossono essere aperte senza dover avere già aperto quelle anteriori, cosache limitava sensibilmente la praticità d’uso dellavettura.
L’innovativo sistemaFlexDoors brevettato da GM/Opel presenta molti vantaggi:
– Maggiore funzionalità: entrare ed usciredall’abitacolo è più comodo in quanto le porte posteriori siaprono con un angolo di 90 gradi, creando un’apertura molto piùampia di quella solitamente offerta dalle porte posteriori. A ciòcontribuisce anche la maggiore altezza interna tipica delle monovolume. E’molto più comodo accedere all’interno della vettura: è moltopiù facile, ad esempio, appoggiare una borsa dietro ai sedilianteriori.
– Maggiore sicurezza: assicurare i bambini sui sediliposteriori è molto più semplice. Le porte posteriori incernierateall’indietro permettono inoltre di controllare meglio i bambini quandoescono dalla vettura, poiché è possibile vederli dai tutti isedili. La “zona di sicurezza”, che si viene a creare tra le porteanteriori e posteriori aperte, impedisce loro di scendere dalla vettura e ditrovarsi esposti al traffico.
– Maggiore eleganza: entrare ed uscire dalla parteposteriore dell’abitacolo non è solo disinvolto ed elegante, maanche molto piùnaturale.
Il funzionamento delsistema FlexDoors è supportato da tutta una serie di innovazionibrevettate sviluppate dagli ingegneri GM/Opel e fa in modo che le porte possanoessere aperte dall’interno o dall’esterno senza mettere arepentaglio l’incolumità delle persone a bordo. Il prototipo MerivaConcept dispone anche di un dispositivo elettronico automatico che impedisce aibambini di aprire le porte. I secondi montanti laterali permettono non solo diaprire le porte posteriori indipendentemente da quelle anteriori, ma svolgonoanche una funzione di protezione in caso di urtolaterale.
Meriva Concept si segnala per lasua intelligente combinazione di funzionalità e spaziosità con unalinea molto dinamica e moderna. Il particolare andamento della linea deifinestrini, il tetto arcuato, le carreggiate larghe e la personalitàdella carrozzeria danno una buona indicazione di come potrebbero essere lefuture monovolume Opel.
da: media.gm.com
Lascia un commento