La Daimler AG (quotata in borsa come DAI) dà il benvenuto alla Aabar Investments PJSC (Aabar) di Abu Dhabi come azionista di maggioranza.
Daimler aumenterà il suo capitale azionario di circa il 10% con esclusione dei diritti di sottoscrizione per gli azionisti già esistenti. Dopo avere acquistato tutte le nuove azioni, Aabar deterrà circa il 9,1% del nuovo capitale sociale. L’aumento di capitale è stato approvato in data odierna dal Consiglio di Vigilanza del gruppo Daimler.
Aabar è una società d’investimenti quotata alla Borsa di Abu Dhabi, con sede ad Abu Dhabi. L’azienda investe direttamente in diversi settori, che, tra gli altri, comprendono energia, infrastrutture, immobili, Case automobilistiche e società di servizi finanziari. Aabar è controllata dall’International Petroleum Investment Company (IPIC), di proprietà del governo dell’Emirato di Abu Dhabi.
L’aumento di capitale avverrà con il parziale utilizzo del Capitale Autorizzato dall’Assemblea Generale del 9 aprile 2008, attraverso l’emissione di 96.408.000 azioni nuove senza valore nominale dietro il versamento di contributi in contanti. L’importo di emissione per azione equivale a 20,27 €. In questo modo, nel nuovo capitale proprio dell’azienda sono confluiti 1,95 miliardi di €.
La futura collaborazione si concentrerà su una serie di iniziative congiunte nei seguenti settori:
-veicoli a trazione elettrica, con particolare attenzione ai progetti che mirano ad una riduzione delle emissioni di CO2;
-sviluppo e/o produzione di materiali compositi innovativi per la produzione automobilistica;
-progetti sociali, come ad esempio la fondazione di un centro di formazione ad Abu Dhabi per giovani talenti che aspirano ad una posizione professionale nell’industria automobilistica.
Lascia un commento