Le iniziative di marketing del gruppo Fiat diventano ogni giorno sempre più incisive ed efficaci, e le ultime iniziative non sono altro che l’ennesima conferma che in quel di Torino si sta lavorando intensamente per riportare il tricolore automobilistico ai massimi livelli. Con l’avvicinarsi della data di commercializzazione, il count down diventerà sempre più incandescente.
L’operazione è internazionale ed in grande stile, come forse solo in Italia sappiamo fare. Denominata “500 wants you”, si tratta di un progetto rivoluzionario che utilizza il Web in primis, ed a seguire gli altri strumenti di comunicazione, per far partecipare le persone alla progettazione di quella che sarà l’evoluzione dell’utilitaria più amata dagli italiani.
Tramite un vero e proprio centro stile on line l’utente può, con le sue idee, contribuire per la prima volta nella storia di un auto alla sua creazione.
Come se non bastasse, la nuova iniziativa Baby Boom, inserita nell’ambito promozionale di Fiat nuova 500, permette alle future mamme di vincere un esemplare dell’attesissima supersmall torinese. Per farlo è necessario registrarsi sul sito www.fiat500.com, e se la data di nascita del vostro pargolo coinciderà con quella del debutto di Fiat 500 potrete risolvere i mostri problemi di mobilità urbana.
L’originale iniziativa è stata studiata dal team creativo di “500 wants you”, una piattaforma realizzata e sviluppata in collaborazione con le agenzie Leo Burnett Torino e Arc. Del resto, proprio come la nascita di un bambino, il debutto della nuova vettura rappresenta un evento importantissimo, per il quale è stato predisposto un piano partito 500 giorni prima del lancio ufficiale.
Nell’attesa che passino questi pochi mesi, cerchiamo idealmente di configurare questa nuova 500, raccogliendo tutto ciò che si è detto fino ad ora.
A Torino, in occasione del lancio della Fiat Grande Punto, lo stesso Sergio Marchionne aveva anticipato agli oltre 800 giornalisti che entro l’anno avrebbe comunicato l’accordo con un importante costruttore automobilistico.
A domanda, il CEO della Fiat rispondeva sibillinamente che non era asiatico e poteva considerarsi europeo… Veloce scannerizzazione di tutti i gruppi esistenti e la rosa delle possibili alleanze si restringeva a Daimler-Chrysler (alleanza tedesca-americana con Mercedes protagonista) e Ford (colosso americano ma con una sua forte e molto autonoma divisione in Europa).
Col passar del tempo le nubi si sono diradate ed è ora ben ufficiale e ratificato che l’accordo è stato fatto con la Ford, e fra i primi frutti di questa alleanza vi sarà proprio la nuova Fiat 500 sviluppata insieme alla nuova Ford Ka: l’italiana nel 2007 (settembre) e la “tedesca” nel 2008.
Sia la nuova Fiat 500 che la nuova Ford Ka verranno prodotte nello stabilimento polacco di Tychy, già culla della Seicento e della nuova Fiat Panda. La collaborazione tra Ford Europe ed il Gruppo Fiat sarà prettamente commerciale, visto che si escludono condivisioni azionarie o fusioni economiche tra le due aziende. Ancora prima di veder la versione “standard” si ha già la conferma di una proposta più sportiva griffata Abarth e si sussurra pure di una cabrio…
paolo says
Fantastica! 500blog
Giovanni says
E’ stupenda ! ! ma i prezzi ? nessuno sa’ indicativamente darmene notizia in merito . . perche’ ?
Sergio says
Credo che si parta da circa 9.000,00 €