La nuova Yamaha R1 2007 non cambia filosofia rispetto alla versione precedente, ma raffina l’aerodinamica ed i flussi dell’aria per ottenere il massimo delle prestazioni.
La novità principale della Yamaha R1 2007 è però il nuovo motore, che abbandona la distribuzione a 5 valvole per cilindro per tornare ad una più tradizionale a quattro valvole inclinate di 24°, con un rapporto di compressione aumentato fino a 12,7:1 e valvole di aspirazione in titanio.
La nuova testa vanta anche un’aspirazione compeltamente ridisegnata, con un sistema di iniezione elettronica del carburante chiamato YCC-I (Yamaha Chip Controlled-Intake), che grazie ad un meccanismo di variazione della lunghezza del condotto aumenta la coppia ai bassi regimi mantenendo la potenza e l’allungo. Potenza aumentata di 5 CV fino al limite dei 180 a 12.500 giri/minuto, grazie anche all’acceleratore controllato digitalmente.
Nuova anche la frizione antisaltellamento, che dovrebbe garantire scalate più morbide ed un ingresso in curva più controllato.
Novità anche sul fronte della ciclistica, con un telaio ridisegnato abbinato ad un nuovo forcellone.
michele says
bella…non c’e’ ke dire…il cambio lascia a desiderare,ma nel contesto e’una gran bella moto