Volvo Cars ha progettato dispositivi speciali che soddisfano le esigenze sia dei padroni, sia dei cani, e negli USA le Volvo XC90 e XC70 sono risultate le vetture più confortevoli per questi ultimi.
Lo sanno bene i lettori di Animal Fair Magazine e i visitatori del relativo sito, che lo scorso anno, con i loro voti, hanno permesso ai due modelli Volvo di concludere in prima e seconda posizione il concorso “Cesar® Five Dog Bone Awards“. L’assegnazione del premio poggia su due motivazioni solide: le vetture sono molto spaziose, e quindi in grado di ospitare comodamente cane e bagagli, a prescindere dal fatto che la meta sia una spiaggia o una cascina, ed entrambi i modelli permettono a cani grandi e piccoli di salirvi facilmente.
Oltre alla spaziosità e alla facilità di accesso, molto apprezzate, le Volvo V50, XC60, V70, XC70 e XC90 offrono una linea di accessori che agevolano la vita dei cani e dei padroni che viaggiano insieme.
–Una pratica griglia di protezione fra l’abitacolo e il vano bagagli permette di evitare che il cane venga proiettato in avanti in caso di frenata brusca o collisione. La sistemazione più sicura per un cane è nel vano bagagli delle station wagon, a condizione che l’auto sia dotata della griglia di protezione.
–Una paratia longitudinale per il vano bagagli permette di suddividere il medesimo in una sezione sinistra e una destra, consentendo di sistemare il cane in una delle due e i bagagli nell’altra. Tale paratia si rivela pratica ad esempio quando si trasportano la spesa per la settimana o altri articoli cui è opportuno che il cane non abbia accesso. Per poter installare la paratia del vano bagagli occorre installare anche la griglia di protezione.
–Un tappetino del vano bagagli in vinile durevole e resistente alla sporcizia. Il tappetino copre il pavimento, le pareti laterali e il retro dei sedili posteriori, proteggendo l’interno della vettura anche quando il cane è bagnato o sporco, ad esempio dopo una giornata in spiaggia.
–Una pratica scatola portabagagli realizzata in plastica stampata per iniezione, che protegge l’interno dell’auto dalle zampe sporche ed è facile da pulire (disponibile per tutti i modelli indicati, salvo la Volvo XC90).
–Tendine parasole per i finestrini laterali posteriori e quello del portellone del vano bagagli. Tali tendine offrono agli animali da compagnia il massimo livello di riparo e protezione dal calore e dalla luce solare (anche se ciò non significa che sia possibile lasciare un cane in auto nelle giornate estive, in quanto l’abitacolo raggiunge temperature pericolose in un tempo più breve di quanto si pensi).
Volvo Cars ha inoltre sviluppato una serie di accessori per cani, studiati in modo da rendere confortevole ogni viaggio dei membri a quattro zampe della famiglia. Sono disponibili apposite salviette, coperte, sciarpe e scodelle per l’acqua dalla linea compatta e gradevole, che hanno riscosso un notevole successo, con ottimi livelli di vendita.
Per restare sempre aggiornati sulle iniziative della casa svedese, rimando alla nuova pagina di facebook dedicata a Volvo Auto Italia.
Infine, visto l’avvicinarsi delle ferie estive, è opportuno ricordare l’articolo 727 del Codice Penale:
“Art. 727. – (Abbandono di animali). – Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.
Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”. (Fonte: Parlamento.it)
Lascia un commento