Equipaggiata con più di 2.300 componenti nuovi, la Touareg si distingue esteticamente dalla versione precedente per un frontale completamente rinnovato.
Una novità inedita che monterà questa auto è l’ABSplus, il sistema (che è montato di serie) riduce fino al 20% lo spazio di frenata sui fondi non compatti; grazie a un’innovativa regolazione dello slittamento delle ruote, la Touareg spinge davanti alle ruote temporaneamente bloccate parte del materiale che costituisce il fondo, creando una specie di cuneo.
Conseguenza: l’effetto frenante ne risulta potenziato – senza ripercussioni negative sulla manovrabilità – e quindi lo spazio di frenata si riduce.
Altra novità interessante è la presenza dell’Adaptive Cruise Control (ACC) con la nuova funzione “follow to stop” (in questa combinazione il sistema viene chiamato Front Scan). La regolazione della distanza, che si basa su un sistema radar, frena e accelera automaticamente la vettura in una gamma di velocità impostata in precedenza. Il sistema adesso utilizzato dalla nuova Touareg, in caso di necessità frena la vettura fino all’arresto completo, una novità nel settore delle fuoristrada. Un altro dispositivo inedito, è la riduzione dello spazio di arresto integrata (AWV): quando si prefigurano determinate situazioni il sistema Front Scan attiva preventivamente il sistema frenante.
A tutto ciò si aggiungono l’ESP, l’Activ Rollover Protection (ARP) per aumentare la stabilità, il Rain Brake Support (effetto “tergicristallo” per asciugare i dischi quando il fondo stradale è bagnato), il Fading Brake Support (aumento della pressione nel circuito che ottimizza le frenate quando l’impianto è sotto sforzo) e l’Understeer Control Logic (che migliora il comportamento della vettura in caso di sottosterzata).
Motori: Il nuovo V8 FSI sviluppa 350 CV e una coppia massima di 440 Newtonmetri. Gli altri due motori benzina hanno una potenza di 280 CV (V6 FSI) e 450 CV (W12). Per la Touareg sono inoltre disponibili tre motori Turbodiesel a iniezione diretta, tutti combinati di serie con un filtro antiparticolato (DPF). Questi motori TDI offrono rispettivamente 174 CV (5 cilindri in linea), 225 CV (V6) e 313 CV (V10).
Giovanna says
Complimenti per la descrizione dettagliata… e per il sito,ricco di info utili!