Una vettura per non vedenti è la nuova sfida del Blind Driver Challenge team del Tech’s Robotics and Mechanisms Laboratory dell’Università della Virgina, che ha presentato un prototipo di automobile altamente tecnologico che consentirà all’uomo di dirigere l’auto con la propria voce.
L’auto sfilerà a Washington D.C durante la prossima parata sponsorizzata dal National Federation of the Blind.
L’innovativa vettura è dotata di un sofisticato software e permette al guidatore di condurre il mezzo sulla base dei dati forniti da un computer installato a bordo provvisto di sensori laser, in abbinamento a comandi vocali e vibrazioni.
Ancora più interessante per la statunitense National Federation of the Blind è il fatto che entro il 2010 l’auto sarà modificata in un modello elettrico ecocompatibile, adatto per lo spostamento nei piccoli centri e con un sistema di vibrazioni più delicato e quindi meno pericoloso per il buon funzionamento del sistema.
In Gran Bretagna invece gli studenti dell’Università di Cambridge si sono dati molto da fare per perfezionare la loro auto verde Endeavour: dal peso di 170 kg è completamente alimentata ad energia solare, grazie a 6m² di celle solari montate sul tettuccio.
E’ stata presentata ufficialmente dal corridore di F1 Janson Button durante il Goodwood Festival of Speed
Lascia un commento