Le nuove Saab 9-3 Sport Sedan, SportHatch e Cabriolet si sono imposte nell’edizione 2008 del premio Top Safety Pick Award, organizzato da Insurance Institute for Highway Safety, relativamente al segmento delle automobili di classe media.
E’ il quarto anno consecutivo – ed è un fatto unico per un’automobile di questa categoria – che Saab 9-3 Sport Sedan ottiene questo riconoscimento. Nel caso invece di 9-3 Cabriolet è il secondo successo consecutivo, visto che è solo dal 2007 che l’istituto sottopone alle sue prove anche le vetture scoperte.
L’ente giudica buona, accettabile, discreta o scadente un’automobile valutandone il comportamento nelle prove di crash con urto frontale e laterale e la protezione offerta da sedili e poggiatesta. Per imporsi le vetture devono ottenere punteggi buoni in tutte e tre le prove ed essere equipaggiate con un dispositivo elettronico di controllo della tenuta di strada.
«Le nuove Saab 9-3 si sono comportate bene nelle prove di urto frontale e laterale e sono dotate di poggiatesta attivi, che offrono la massima protezione oggi possibile contro eventuali lesioni al collo derivanti dal colpo di frusta» ha detto Adrian Lund, presidente di IIHS. «La presenza nella dotazione di serie del controllo elettronico della tenuta di strada è una conferma dell’attenzione di Saab verso la sicurezza».
IIHS è un ente di ricerca e di informazione senza scopi di lucro costituito dalle compagnie di assicurazione. Le sue ricerche si concentrano su contromisure che interessano tutti e tre i fattori presenti negli incidenti automobilisti (essere umano, autoveicolo ed ambiente) e sugli interventi che si possono effettuare prima, durante e dopo gli incidenti per ridurre le perdite di vite umane.
da: media.gm.com
Lascia un commento