La nuova compatta Opel debutterà il prossimo 17 Settembre all’IAA di Francoforte in veste di una dinamica 5 porte con dettagli curati e che, grazie più avanzata tecnologia Opel, saprà regalare un’esperienza di guida entusiasmante.
La nuova generazione di Astra aggiunge molti dispositivi per il comfort e dotazioni di sicurezza nel segmento C, gli stessi che Insignia ha già introdotto per prima nella propria categoria. Saranno infatti disponibili tecnologie all’avanguardia come il nuovissimo telaio “meccatronico”, risultato dell’interazione tra meccanica, elettronica e informatica, un sistema di illuminazione che si può definire a ragion veduta il più moderno del settore, una telecamera frontale in grado di riconoscere i segnali stradali e la più avanzata scienza della postura applicata all’ergonomia dei sedili.
Con 4.420 mm di lunghezza, la nuova Astra offre ancora più spazio e comfort per i passeggeri anteriori e posteriori grazie a un passo maggiorato di 71 mm. Le linee slanciate e affusolate della carrozzeria, studiate in funzione della massima efficienza, sono state progettate grazie alla collaborazione tra il team di designer e gli ingegneri di aerodinamica, che hanno testato l’auto nella galleria del vento per 600 ore.
Come per Insignia, la nuova Astra può disporre del sistema di sospensioni adattative FlexRide, una rarità in questo segmento, che si adattano continuamente allo stile di guida ed alla velocità con la quale si affrontano le curve, pur tenendo conto delle preferenze di chi sta dietro al volante – che può scegliere fra tre modalità dinamiche: Standard, Sport e Tour.
Ulteriori caratteristiche tecniche innovative introdotte nel segmento C dalla nuova Astra sono:
-Una nuova generazione di fari bi-xeno denominati Advanced Forward Lighting (AFL+) che cambiano di intensità e si orientano assecondando costantemente lo stile di guida e le condizioni della strada e meteo prevalenti grazie a nove diverse funzioni di illuminazione.
-Il sistema di ripresa con telecamera frontale Opel Eye, in grado di riconoscere i segnali stradali e avvertire il conducente quando l’auto esce inavvertitamente dalla propria carreggiata di marcia.
-Sedili anteriori ergonomici, sviluppati per un supporto ottimale e, naturalmente, per offrire ancora più sicurezza.
La gamma motori si focalizza su 8 efficienti e performanti motori Euro 5. Tutti, ad eccezione del propulsore entry level, sono abbinati a un cambio manuale a sei marce. Farà il suo debutto anche un nuovo compatto cambio automatico con funzione Active Select. Per l’Italia verranno selezionate, fra le 8 disponibili, più avanti le motorizzazioni adeguate al mercato.
La gamma di motori CDTI turbodiesel include quattro motori common-rail, iniezione multipla, da 1.3 a 2.0 litri con potenza che va da 70 kW/95 CV a 118 kW/160 CV. Tutti sono equipaggiati con filtro antiparticolato F.AP. Tra le motorizzazioni, non può mancare una versione ecoFLEX con consumi ed emissioni di CO2 particolarmente contenuti.
I quattro motori a benzina da 1.4 e 1.6 litri possono contare su potenze che vanno da 74 kW/100 cv a 132 kW/180 cv. Una nuova, unità Turbo “downsized” 1.4 da 103 kW/140 cv sostituisce l’attuale 1.8 aspirato. Grazie alle eccezionali caratteristiche tecniche di questa gamma di motori, il 1.4 Turbo sviluppa il 14% di coppia in più mantenendo i consumi a un livello sensibilmente inferiore.
Saint Andres says
Auto davvero molto bella, a me piace molto, soprattutto perché non rinunciando ad una linea sportiva hanno fatto un altro passo avanti nel design di quest’auto che stimo moltissimo, da alcune foto spia ho notato come siano cambiati anche gli interni che nella serie ancora in commercio sono originali ma forse non bellissimi. Non vedo l’ora di toccare con mano e magari di farci un giretto!
andrea says
e veramente molto carina , poi mi piace molto la plancia con tati pulsanti , ma ci sara un motore gpl , se fanno uscire subito un motore gpl molto probabile che sara’ la mia prossima auto .