Si rinnova la gamma dell’Alfa Romeo 159 con l’inserimento di nuove motorizzazioni e, soprattutto, un notevole arricchimento dei contenuti di serie e un nuovo listino prezzi che fanno dell’Alfa 159 un sogno a portata di mano: il listino parte da 23.860 euro per l’Alfa 159 berlina 1.8 140 CV Progression (prezzo chiavi in mano). In particolare, i due recenti motori (1750 Turbo Benzina da 200 CV e 2.0 JTDM da 170 CV) consentono all’Alfa Romeo 159 di entrare nel cuore del segmento D, in quelle fasce di potenza che valgono oltre la metà delle vendite.
Sotto una linea affascinante e di forte personalità, tutte le vetture Alfa Romeo nascondono un’articolata gamma di eccellenti propulsori dalla tecnica avanzata e generosi nelle prestazioni. Sono la migliore conferma di quel “cuore sportivo” che da sempre contraddistingue il marchio. Non fa certo eccezione l’Alfa Romeo 159 che, a partire da aprile, propone un inedito propulsore: il 1750 Turbo Benzina (Euro 5) che sviluppa una potenza di 200 CV (da 4.750 a 5.500 giri/min) e una coppia di 320 Nm a 1.400 giri/min.
Prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies, e abbinato a un cambio meccanico con sei marce, il 1750 Turbo Benzina vanta soluzioni tecniche all’avanguardia nel campo dei motori ad accensione comandata, quali l’iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito “scavenging”. Nasce così un propulsore con prestazioni comparabili o superiori a quelle di un “3 litri” mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un “4 cilindri” compatto.
Il principio ispiratore per lo sviluppo di un motore Alfa Romeo è la tecnologia al servizio del piacere di guida. Con questo principio è stato sviluppato anche l’inedito propulsore 1750 Turbo Benzina da 200 CV (Euro 5), adottato dall’Alfa Romeo 159 e, successivamente, dai modelli Alfa Romeo Brera, Spider e 159 Sportwagon.
Così equipaggiata Alfa Romeo 159 – che coniuga il raffinato stile italiano con la “sportività elegante” di Alfa Romeo – raggiunge i 235 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 7,7 secondi. Dunque, l’Alfa Romeo 159 1750 TBi da 200 CV sintetizza perfettamente l’esclusivo modo d’intendere l’automobile secondo il marchio.
Non certo come un semplice mezzo di trasporto, ma una vettura capace di regalare al cliente “sensazioni vere”, con una ripresa sempre vigorosa grazie alla disponibilità di coppia anche ai bassi regimi, una risposta fluida che minimizza l’uso del cambio grazie “all’allungo” tipico dei moderni propulsori a benzina, un “sound” motore coinvolgente ma mai invasivo.
La nuova Alfa 159 1750 TBi è disponibile con gli allestimenti Progression e Distinctive ad un prezzo di listino che parte da 28.360 euro (chiavi in mano). Inoltre, il cliente può personalizzare la propria vettura con uno dei tre pack in gamma: Sport, Premium e TI. In dettaglio, il primo pacchetto (esclusivo della Progression) propone cerchi in lega 17″ a razze, Black Interior (padiglione, montanti, plancia color nero); tessuto Sport Alfatex e floccato con trama nero/nero o nero/rosso; volante sportivo in pelle con cuciture nere e comandi radio; mostrine in alluminio spazzolato scuro; strumentazione sportive; Blue&Me; terminale di scarico cromato.
Invece, sull’allestimento Distinctive sono disponibili: il Pack Premium (include sedili in pelle, il climatizzatore tri-zona e gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente) e il Pack TI che si contraddistingue per i cerchi in lega 19” a raggi; interni neri; sedili in pelle a conformazione sportiva e logo Alfa Romeo; assetto ribassato, pinze freni rosse, minigonne; pedaliera sportiva in alluminio e batticalcagno con logo TI; volante sportivo in pelle con cuciture rosse; sedili anteriori riscaldati e basculanti; sedile posteriore sdoppiato; mostrine in alluminio spazzolato scuro; Blue&Me; strumentazione sportiva; terminale di scarico cromato.
ANTONIO says
Buon giorno a tutti,
Ho acquistato nel febbraio 2010 una 159 jts 2.2 dopo un decennio di alfa 156 che secondo me è stata magnifica ritornando alla 159 mi sembra che l’auto sia molto migliorata nella qualita nell’assemblaggio dei materiali interni e quelli esterni bella linea ma haime un motore un po’ pigro ai bassi regimi poi il cambio che a freddo un po’ impunta per poi scivolare in modo regolare vorrei sapere se qualcuno abbia riscontrato questi inconvenienti ciao.