Milano, 13 Ottobre – Analisti e mercati sono concordi, per le aziende italiane e internazionali le parole non sono più sufficienti: è tempo di innovare.
E proprio l’innovazione torna protagonista presso l’Università Bicocca di Milano il 5 e 6 novembre. Nell’ambito del progetto TECH IT EASY, l’appuntamento è con Telemobility Forum 2008, leader tra gli eventi dedicati a telematica e infomobilità, e Teqnopolis 2008, incontro destinato ai distretti e parchi scientifici italiani e ai poli di competitività francesi.
Per le molte realtà aziendali italiane che fanno della volontà di innovare una carta vincente per la propria competitività, gli appuntamenti Wireless in Bicocca rappresentano un’occasione unica di incontro e confronto. Un vero e proprio polo per l’innovazione che guarda al prossimo futuro. Uno sguardo non di puri osservatori, ma che punta a favorire un reale e concreto trasferimento tecnologico in vista di Expo 2015 e oltre.
Telemobility Forum 2008 (www.telemobilityforum.com) – nella sua nuova veste di evento itinerante – si presenta all’appuntamento milanese dopo il successo della tappa di Torino, con un programma d’eccellenza studiato appositamente per rispondere alle esigenze della platea e del panorama B2B che ne diverrà parte attiva.
Da sempre l’evento si distingue per le sue conferenze di alto livello, dove relatori di profilo internazionale, esperti del settore, rappresentanti di istituzioni e associazioni, operatori e analisti collaborano attivamente, contribuendo a definire e descrivere i trend in atto, gli scenari evolutivi, i settori emergenti e le novità.
Telematica, Navigazione Satellitare, Indoor Positioning, Asset Tracking, GPS & Galileo e Geo-advertising, sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi nelle due giornate.
L’altro profilo dei convegni si sposa con la capacità dell’evento di essere, per sua vocazione, preziosa e costruttiva occasione di business e incontro con i leader del settore. Un momento di networking e approfondimento che darà vita a due giornate intense e irrinunciabili per chi voglia toccare con mano progetti e strategie innovative.
Con l’ambizioso obiettivo di diventare il primo evento in Europa dedicato agli incontri commerciali tra cluster, torna a Milano la seconda edizione di Teqnopolis (www.teqnopolis.eu).
Passando da una dimensione bilaterale a una dimensione europea, l’evento offre un’opportunità preziosa per distretti e parchi scientifici italiani, poli di competitività francesi, e imprese rivolte all’innovazione tecnologica, alla competitività e alla crescita economica.
Organizzato da Wireless e fortemente voluto da Mission Economique en Italie, affronterà i temi di maggiore interesse per i settori di riferimento.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), Biotecnologie, Energie rinnovabili e Ambiente, Tecnologie Meccaniche, Nuovi Materiali e Nanotecnologie. Ma si parlerà anche di Finanziamenti (capitale di rischio, proprietà industriale, consulenza e servizi per l’innovazione, trasferimento tecnologico e finanziamento di start-up/progetti di ricerca) e del ruolo delle istituzioni.
Appuntamento nell’appuntamento è il Partnering Event 2008, iniziativa internazionale – e totalmente gratuita – realizzata dal consorzio Simpler (coordinato da Cestec) in collaborazione con Enterprise Europe Network (www.enterprise-europe-network.ec.europa.eu). Attraverso meeting one-to-one preorganizzati e company presentations, i partecipanti potranno individuare e incontrare importanti operatori, Università e centri di ricerca d’eccellenza per discutere nuove idee e progetti di ricerca con potenziali partner, anche in vista dei prossimi bandi del 7° PQ di RST.
Un’opportunità rivolta quindi alle imprese, in particolare alle PMI, oltre che a enti universitari e centri di ricerca che offrano o siano alla ricerca di tecnologie, know-how, expertise.
Due giornate che abbracciano l’innovazione milanese, italiana e internazionale, con uno sguardo alla storia (gli eventi si svolgeranno in occasione del Decennale dell’Università Milano – Bicocca votata all’eccellenza per l’innovazione tecnologica) e uno al futuro. Nella città sede dell’Expo 2015 non poteva
mancare un simile polo.
Proprio all’evento tanto atteso e discusso che animerà il capoluogo lombardo tra soli 7 anni, Wireless dedicherà uno spazio privilegiato con la prima edizione di Inno Expo 2015 (www.innovexpo2015.com), che il 5 e 6 novembre darà vita al primo appuntamento sulle tecnologie innovative per Expo 2015 e per i Grandi Eventi in generale. Un’opportunità per comunicare correttamente al grande pubblico le innovazioni e i benefici della grande esposizione internazionale.
La partecipazione agli eventi è gratuita e consigliata la registrazione online sui siti degli eventi.
Lascia un commento