Iniziamo a paralre del drifting (italianizzato in “driftare”) o power-sliding cioè la tecnica di guida che consiste nel percorrere le curve facendo assumere agli pneumatici posteriori un angolo di deriva o (slip angle) differente rispetto a quelli anteriori. Nello specifico nel video sottostante si parla del Power Oversteer, cioè del Sovrasterzo di Potenza.
Il fenomeno è più frequente per le auto sportive e quelle a trazione posteriore quando erroneamente viene imposta all’auto una brusca accelerazione scaricando a terra la potenza del veicolo (sovrasterzo di potenza); si verifica altresì anche in caso di brusca decelerazione nella percorrenza della curva, indipendentemente dal tipo di trazione del mezzo.
Lo scopo della “lezione” presente nel video è quello di spiegare come ottenere una sbandata controllata, cioè la tecnica di guida di auto (e moto) che consiste nel percorrere le curve facendo slittare le ruote posteriori verso l’esterno in modo controllato. La sua invenzione è attribuita al grande pilota Tazio Nuvolari.
Nell’augurarvi una buona visione sottolineo che è, ovviamente, una tecnica da non usare nella normale guida su strada per la sua pericolosità.
Nelle foto, tratte da wikipedia.org, l’esecuzione e lo schema di progressione di una sbandata controllata.
Lascia un commento