Tra gli interrogativi che molti automobilisti si pongono c’è spesso ogni quanto fare il tagliando auto. La scadenza, alla quale sottoporre l’auto al tagliando, può essere sia temporale che basata sul numero di km percorsi, secondo quanto è riportato sul libretto di uso e manutenzione fornito dalla casa automobilistica. La frequenza con cui portare l’auto in officina, può variare, ad esempio, con riferimento al tipo di motore, di alimentazione o altre caratteristiche dell’auto. Solitamente il range del chilometraggio suggerito è tra i 15.000 e i 30.000 Km. In ogni caso, a prescindere dal chilometraggio percorso, è opportuno portare l’auto in officina per effettuare il tagliando ogni anno.
Nelle auto più moderne, interviene la centralina che, con l’accensione della spia “manutenzione”, ci segnala ogni quanto fare il tagliando.
Che cos’è e in quali controlli consiste
Il tagliando auto non è altro che un check-up periodico ed approfondito dell’auto, utile ad accertare lo stato di salute delle sue parti e dei suoi componenti, seguendo le indicazioni fornite dalla Casa Madre dell’auto sui controlli da fare.
Il fine ultimo è quello di garantire lunga vita all’automobile, viaggiando sempre in sicurezza e senza brutte sorprese.
Durante il tagliando l’officina concentra l’attenzione sulle parti, che di seguito si evidenziano, che si deteriorano più facilmente:
-pastiglie dei freni;
-cinghie di trasmissione;
-livello dei fluidi dell’auto: olio motore, liquido refrigerante, liquido dei freni, detergente lavavetri;
-marmitta;
Verifica, inoltre, lo stato di:
-pneumatici e ruota di scorta;
-sospensioni;
-climatizzatore;
-luci esterne ed interne;
Dove fare il tagliando auto
Dal 2010, grazie all’entrata in vigore del regolamento Europeo CE 461/2010, non si è più obbligati a fare il tagliando auto presso la rete di assistenza della Casa Madre dell’auto.
Si può ricercare per fare il tagliando una qualsiasi officina indipendente iscritta all’albo degli autoriparatori, senza che la garanzia della macchina perda efficacia. Sono molti oggi gli automobilisti che decidono di portare le loro auto ancora in garanzia in officine generiche che garantiscono, comunque, un tagliando di qualità elevata. L’utilizzo di software sofisticati, di informazioni condivise dalle case produttrici di auto, di ricambi originali o di pari qualità, garantiscono ormai interventi sicuri in ogni officina.
Per quanto riguarda il costo di un tagliando, questo può dipendere essenzialmente da quante componenti devono essere sostituite e dal tipo di officina che si sceglie. Di sicuro, possiamo dire che non fare il tagliando non consente un risparmio, anzi tutt’altro, perché trascurare il check-up dell’auto comporterà ingenti costi futuri.
Lascia un commento