Con il consumo di carburante di soli 3,3 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari ad 88 grammi ogni chilometro, la nuova smart cdi è la vettura di serie con i consumi più contenuti al mondo. Con un pieno, pari a 33 litri di carburante, la due posti da 33 kW/45 CV è in grado di percorrere circa 1.000 chilometri, il che significa, infatti, andare da Roma a Salisburgo senza mai fare rifornimento. Considerando una percorrenza annua di 15.000 chilometri, è sufficiente fermarsi al distributore solo 15 volte l’anno!
Gli ingegneri smart hanno perfezionato ulteriormente il motore cdi del precedente modello, adeguandolo alle attuali esigenze. Potenza e coppia sono state incrementate del 10%, mentre il consumo è stato ulteriormente ridotto di circa il 13%. In cifre: 33 kW/45 CV e 110 Nm di coppia massima disponibile tra i 2.000-2.500 giri/min. La nuova smart fortwo cdi offre una combinazione unica di agilità, efficienza ed ecocompatibilità. In altri termini: uno straordinario piacere di guida da ogni punto di vista.
Al raggiungimento di tali risultati contribuisce anche il motore diesel ad iniezione diretta più piccolo al mondo – un capolavoro di tecnica motoristica – che, nonostante le dimensioni estremamente compatte, vanta una tecnologia adottata solo su vetture di cilindrate superiori. Basti pensare, ad esempio, all’iniezione diretta common rail di ultima generazione, che sviluppa anche a bassi regimi una pressione di iniezione massima di 1.600 bar (precedente versione: 1.350 bar), ed agli iniettori a sei fori di nuova progettazione. Entrambe queste soluzioni permettono una combustione ancora più efficiente.
Turbocompressore, intercooler, ricircolo dei gas di scarico raffreddati e ad azionamento elettrico, compensazione idraulica del gioco valvole ed impiego di materiali leggeri sono le caratteristiche tecnologiche principali del motore cdi.
da: www.stampa-dci.it
Antonio Scalera says
Mi piacerebbe mettervi alla prova ad andare a Salisburgo con una Smart CDI con un solo pieno. Per mia esprienza il consumo reale di gasolio è molto superiore a quello dichiarato, ma guarda caso non garantito dalla Smart.