‘L’azione avviata da oltre un anno a questa parte sta dando risultati”. Così il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha commentato oggi le anticipazioni sui dati relativi agli incidenti stradali nel 2007 e che danno una riduzione della mortalità del 17% e dei ferimenti del 7,9%.
Anche se si tratta di primi e parziali dati calcolati sul secondo semestre 2007, il ministro vi ha individuato elementi significativi, paragonabili per entità alla riduzione delle vittime innescata nel primo periodo dall’introduzione della patente a punti.
Se la tendenza verrà mantenuta e sarà confermata anche per la rete viaria urbana, la riduzione annua di mortalità – calcolano gli esperti Istat sulla base dei dati offerti dalla Polstrada – potrebbe consolidarsi appunto attorno al -17%, vale a dire un risparmio di circa 870 vite in un anno e 2,4 morti in meno al giorno. Risultati che il ministro ha appunto messo in relazione con l’azione svolta finora: regole più stringenti sul piano normativo, controlli standardizzati, in particolare sul tasso alcolemico dei guidatori, campagne informative e maggiori sforzi per la formazione e l’educazione civica.
da: trasporti.gov.it
Lascia un commento