Presso il Museo delle Scienze e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, PETRONAS ha presentato Syntium con tecnologia °CoolTech™. All’evento ha partecipato il Pilota F1 MERCEDES AMG PETRONAS: Lewis Hamilton.
Si tratta di un prodotto che è stato sapientemente studiato per contrastare l’eccessivo surriscaldamento del motore, mantenendone ottimali le prestazioni, per una guida senza problemi.
L’eccessivo surriscaldamento del motore è un problema comune, spesso sottovalutato dagli automobilisti. L’eccessivo surriscaldamento all’interno del motore, che non è visibile sulla strumentazione del cruscotto, è aggravato dalle moderne condizioni di guida, quali congestione del traffico, guida in condizioni disagevoli e accelerazione sulle autostrade. Di conseguenza, e nel corso del tempo, può danneggiare i componenti critici del motore e influire sulle prestazioni di guida.
“Noi di PETRONAS siamo orgogliosi di presentare PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™, il nostro brand di punta nel settore dei lubrificanti, che è dotato di una formulazione unica per contrastare l’eccessivo surriscaldamento del motore, consentendo agli automobilisti come me e come voi di godersi una guida senza problemi,” ha dichiarato Giuseppe D’Arrigo, Responsabile Europeo di PETRONAS Lubricants International (PLI).
“PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™ è stato progettato unicamente con oli a catene molecolari forti per assorbire e trasferire efficacemente l’eccessivo surriscaldamento dalle parti critiche del motore. Bloccando il surriscaldamento dannoso per il motore alla fonte, gli automobilisti possono contare su performance di guida ottimali,” ha aggiunto.
Il nuovo prodotto, come messo in evidenza in occasione della conferenza stampa, grazie alla sua eccezionale capacità di disperdere il calore, offre tre vantaggi chiave.
In primo luogo, proteggendo i componenti dall’usura e dai guasti causati dalle elevate temperature, previene i guasti al motore.
In secondo luogo, impedendo l’ossidazione dell’olio alle alte temperature per garantire la lubrificazione ottimale dei componenti del motore, ritarda l’ispessimento dell’olio.
In terzo luogo, PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™, combattendo l’accumulo di depositi dannosi causato da un eccessivo surriscaldamento del motore in condizioni di guida estreme, mantiene ottimali le prestazioni del motore.
A testimonianza della sua efficacia, PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™ ha dimostrato capacità eccezionali di resistenza al calore che superano i rigorosi standard internazionali dell’American Petroleum Institute (API), dell’International Lubricants Standardization e Approval Committee (ILSAC) e della European Automobile Manufacturer’s Association (ACEA).
Testato a fronte delle più recenti e rigorose specifiche dei costruttori, PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™ ha dimostrato una resistenza all’usura delle parti meccaniche superiore di oltre il 70%. Inoltre, l’olio motore ha mostrato una resistenza all’ossidazione superiore al 60%, offrendo una protezione contro l’accumulo di deposito sul pistone superiore al 30%.
Sviluppando la formulazione di PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™, Eric Holthusen, Chief Operating Officer di PLI ha dichiarato che “Ossidazione e ispessimento dell’olio come conseguenza della frequente esposizione alle alte temperature limitano la capacità dei lubrificanti di circolare intorno al motore, privandolo così della capacità di assorbire e trasferire il calore lontano dalle parti interne del motore. D’altra parte, anche un olio motore troppo liquido non è in grado di garantire al motore prestazioni ottimali. ” “Ecco dove eccelle PETRONAS Syntium con formulazione °CoolTech™. Le sue forti catene molecolari offrono un’eccezionale stabilità all’ossidazione e fanno sì che l’ispessimento dell’olio come conseguenza delle alte temperature di esercizio sia minimo, garantendo al tempo stesso la lubrificazione dei componenti critici del motore ed impedendone pertanto usura e guasto. PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™ mantiene anche le prestazioni del motore combattendo l’accumulo dannoso di depositi causato dal surriscaldamento del motore “ ha dichiarato Holthusen.
Sfruttando i 20 anni di esperienza tecnica in Formula Uno, PETRONAS ha sviluppato per sei stagioni, con il team di Formula Uno Mercedes AMG Petronas, una gamma di carburanti, olii motore e altri fluidi funzionali specifici.
PETRONAS Syntium, come risultato finale della continua innovazione di PETRONAS, ha rivestito un ruolo cruciale nel garantire prestazioni costanti e affidabilità per tutta la stagione 2014 per far sì che la squadra potesse vincere il Campionato Costruttori FIA Formula Uno.
Questa impressionante vittoria è una testimonianza della riuscita collaborazione tra PETRONAS e il team nella ridefinizione della tecnologia dei fluidi nel corso degli anni. “Nel 2014, i nuovi regolamenti di Formula Uno hanno richiesto l’utilizzo di motori più piccoli e con maggiore efficienza energetica. Nonostante il ridimensionamento, viene prodotta la stessa quantità di energia, provocando un surriscaldamento decisamente maggiore all’interno del propulsore, come accade nei motori moderni delle automobili ridimensionati e sovralimentati. Questo sottopone a stress notevole le parti mobili. Pertanto l’olio motore gioca un ruolo fondamentale nella gestione della temperatura del motore e nella prevenzione dei guasti legati al calore” ha dichiarato Lewis Hamilton, pilota del team di Formula Uno MERCEDES AMG PETRONAS.
“PETRONAS Syntium si è dimostrata una formula vincente per noi nel 2014. Con la sua formulazione unica, ha difeso i nostri motori dalle temperature estreme, mantenendone ottimali le prestazioni. Considerata l’esperienza di PETRONAS, sono entusiasta all’idea di un’altra prestazione eccezionale quest’anno,” ha aggiunto.
La chiave per venire incontro alle esigenze dei motori, in pista come su strada, risiede nelle Fluid Technology SolutionsTM (FTS) di PETRONAS, un approccio intelligente alle necessità dei fluidi che ottimizza le prestazioni attraverso l’offerta di prodotti su misura e di servizi di esperti. Conoscenza e intuizioni chiave consentono lo sviluppo ottimizzato di carburanti e lubrificanti, dai laboratori e dalle piste fino alla strada. “PETRONAS è molto orgogliosa che il suo nuovo prodotto ridefinisca la tecnologia dei fluidi automobilistici. PETRONAS Syntium con tecnologia oCoolTechTM non rappresenta soltanto un altro importante passo avanti nel perfezionamento della competenza di Petronas nel campo dei fluidi, ma arriva al momento giusto per celebrare i 20 anni di esperienza in Formula Uno.”
“Attualmente, PETRONAS Syntium è il marchio di lubrificanti di fiducia per milioni di automobilisti in tutto il mondo. È venduto in più di 80 mercati a livello globale. La nostra forte presenza su questi mercati ci fornisce le giuste basi per acquisire nuove opportunità di crescita, al fine di consolidare nei prossimi anni la nostra posizione come una delle principali aziende di lubrificanti al mondo,” ha dichiarato D’Arrigo.
In Europa, PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™ sarà disponibile su scala nazionale e presso le officine brandizzate PETRONAS a partire dal mese di settembre.
Per avere maggiori informazioni o per reperire i distributori locali, vi invitiamo a visitare il sito www.pli-petronas.com/petronas-syntium.
da Milano, Giacomo Lostia.
Lascia un commento