La Volkswagen presenta al 63° Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2009 (IAA) nuovi modelli per il presente e il futuro.
All’amplissima gamma di modelli presentati in anteprima (9 nel complesso) si aggiunge anche il prototipo E-Up! (foto sopra) a emissioni zero. Senza contare poi la L1, prototipo pre-serie della vettura da 1 litro, l’ecologica Polo 3 porte, le versioni BlueMotion estremamente parsimoniose di Polo (3,3 l/100 km), Golf (3,8 l/100 km) e Passat (4,4 l/100 km) fino ad arrivare alla supersportiva Golf R (270 CV) e alla nuova generazione di Multivan / California (T5). Numerosi modelli personalizzati come le tre nuove dinamiche versioni R-Line (Golf, Scirocco e Passat CC) e la prima auto dall’etichetta top di gamma Volkswagen Exclusive (Golf Variant) completano l’ampia gamma di anteprime all’IAA 2009.
Il comune denominatore di tutti i modelli è la massima efficienza. Sia per la Golf R a trazione integrale, sia per il grande T5: i risparmi di carburante conseguiti, infatti, superano in questi due modelli il 20%. Sulla linea sottile che separa il presente dal futuro, i nuovi modelli di Polo, Golf, Passat, Multivan, California e la nuova versione, anch’essa al suo debutto all’IAA, della Touran TSI EcoFuel, la cinque porte a metano (con una percorrenza di 670 chilometri), rappresentano le tecnologie più avanzate del momento. Aprono una finestra sul prossimo futuro, invece, i prototipi della E-Up! e della L1.
Anteprima mondiale n° 1: il prototipo E-Up!
Il prototipo E-Up! a emissioni zero si basa sui moduli della nuova gamma di modelli New Small Family prevista nel 2011. Con la sua lunghezza di 3,19 metri, è ancor più compatta e mostra come la Volkswagen possa presentare tutta una serie di citycar a propulsione completamente elettrica nel 2013. La linea energica e netta della carrozzeria della E-Up! s’inserisce chiaramente nel nuovo linguaggio di design Volkswagen e ha tutte le carte in regola per diventare un’icona. Era da tempo che non si vedeva più una ultra-compatta non tanto d’ispirazione rétro quanto piuttosto orientata verso nuove tendenze e soprattutto caratterizzata da livelli così elevati quanto a dinamicità, versatilità, modernità e appeal. La Volkswagen più piccola di tutti i tempi sorprende anche per l’ottimizzazione dello spazio interno che è unico nel suo genere. Tre adulti e un bambino possono trovare comodamente posto sulla E-Up!; con una carica delle batterie agli ioni di litio si può viaggiare in città per 130 chilometri circa, praticamente in assenza di emissioni.
Anteprima mondiale n° 2: il prototipo L1
Unica al mondo, la L1. Grazie alla sua carrozzeria realizzata in fibra di carbonio rinforzata (CFK) pesa soltanto 380 kg. La due posti viene alimentata da un motore Turbodiesel common rail (2 cilindri TDI) e da un motore elettrico. Con un consumo medio di 1,49 litri di gasolio ogni 100 km, la L1 si impone come l’auto ibrida più parca nei consumi al mondo, perfettamente adatta all’utilizzo quotidiano ed estremamente aerodinamica (Cx 0,195). Le emissioni di CO2 di questo prototipo che può raggiungere i 160 km/h si attestano a soli 39 g/km. Se la L1 entrasse in produzione di serie nel 2013, debutterebbe sul mercato una vettura completamente nuova, interamente realizzata in struttura leggera, aprendo così un nuovo capitolo nella storia dell’auto.
Anteprima mondiale n° 3: la Polo 3 porte
Sempre in anteprima mondiale la Volkswagen presenta all’IAA l’ultima nata della gamma Polo: la nuova e dinamica 3 porte. Caratterizzata dalle porte più allungate, da una nuova superficie dei cristalli laterali e dai montanti posteriori snelli e sportivi, ha una linea che richiama fortemente il design tipico di una coupé. Per l’introduzione sul mercato, prevista in autunno, questo modello dai livelli di qualità e sicurezza estremamente elevati, sarà disponibile in sei diverse motorizzazioni (da 60 a 105 CV) e tre allestimenti (Trendline, Comfortline, Highline). Il modello di accesso alla gamma è la Polo 3 porte 1.2 Trendline che comprende già nell’allestimento di serie l’ESP. La gamma Polo acquisisce così nuovi importanti punti di forza per imporsi sempre di più sul mercato. L’obiettivo dichiarato è eguagliare il successo della Golf.
Anteprime mondiali n° 4, 5 e 6: Polo, Golf e Passat BlueMotion
La Volkswagen dimostra a Francoforte i risultati che si possono conseguire unendo le tecnologie più avanzate del momento, presentano la nuova generazione BlueMotion di Polo, Golf e Passat. Questi tre modelli debutteranno a livello internazionale nella definitiva versione di serie proprio in occasione dell’IAA e saranno disponibili sul mercato a partire dall’autunno. Ognuno di questi avanzati modelli BlueMotion ridefinisce completamente i concetti di consumi, emissioni e costi nel proprio segmento. La Polo BlueMotion (75 CV), ad esempio, giunta alla seconda generazione, con un consumo di appena 3,3 litri/100 km di gasolio nel ciclo combinato è la cinque posti più ecologica al mondo. Il suo serbatoio da 45 litri consente un’autonomia teorica di ben 1.363 km.
Anche con la nuova Golf BlueMotion (105 CV), fare rifornimento diventa un problema secondario. Grazie a consumi che si attestano su 3,8 litri di gasolio per 100 km nel ciclo combinato (99 g/km CO2), è l’auto che consuma meno della sua categoria. L’autonomia teorica, in questo caso, è pari a 1.447 chilometri (serbatoio da 55 litri). La percorrenza della nuova Passat BlueMotion (105 CV) è pressoché da record. Con un consumo medio di carburante di soli 4,4 litri di gasolio per 100 km nel ciclo combinato (114 g/km CO2) può raggiungere infatti, grazie al serbatoio da 70 litri, ben 1.591 chilometri di percorrenza. Al momento nessun’altra vettura del segmento a livello mondiale può vantare valori migliori. Tra le BlueMotionTechnologies dei tre modelli Volkswagen si annoverano numerosi componenti high-tech come il recupero dell’energia in frenata e il sistema start/stop (spegnimento automatico del motore ad esempio, al semaforo).
Anteprima mondiale n° 7: Golf R, la più potente di tutti i tempi
La Volkswagen, presentando in anteprima mondiale la Golf R da 270 CV, dimostra che anche nel settore delle supersportive i consumi si possono ridurre. Se infatti nella precedente Golf R32 (250 CV) i consumi si attestavano sui 10,7 litri ogni 100 km nel ciclo combinato, nella nuova Golf R, grazie al propulsore TSI high-tech sovralimentato, sono di soli 8,5 litri, ossia 2,2 litri in meno, pari a una riduzione del 21%. La Golf R a trazione integrale (con una coppia massima 350 Nm tra 2.500 e 5.000 giri) passa in 5,7 secondi da 0 a 100 km (Golf R DSG: 5,5 secondi) e raggiunge la velocità massima, limitata elettronicamente, di 250 km/h. Due sono i tratti distintivi di questa eccezionale Golf, dal carattere del tutto unico e sviluppata dalla Volkswagen Individual: i nuovi gruppi ottici posteriori e le luci di marcia a LED. La Golf R potrà essere ordinata già a fine anno.
Anteprime mondiali n° 8 e 9: Multivan e California
Transporter, Caravelle, Multivan e California: queste le 4 versioni di un bestseller mondiale. Con la presentazione in anteprima mondiale di Multivan e California all’IAA 2009 inizia una nuova generazione di modelli di successo della Volkswagen Veicoli Commerciali. La nuova versione, ampiamente ottimizzata, presenta consumi ed emissioni ridotti ed è più economica, comoda, sicura e dotata di sistemi più intelligenti. Proprio durante il Salone inizierà anche la prevendita di tutte e quattro le versioni. La struttura della carrozzeria segue ora il nuovo concetto di design Volkswagen. La serie, chiamata internamente T5, ha fatto inoltre un grande salto in avanti a livello tecnico. Basti pensare alle motorizzazioni, ad esempio. I nuovi Turbodiesel, parsimoniosi ed estremamente silenziosi (TDI da 84 a 180 CV) sono dotati ora di iniezione common rail. Grazie ai nuovi motori TDI i consumi diminuiscono fino a 1,9 litri/100 km, così come le emissioni di CO2, che possono essere abbattute anche di 52 g/km. Tutti i motori, inoltre, sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 5. Per la prima volta al mondo in questa categoria di veicoli viene reso disponibile, a richiesta, un cambio a doppia frizione a 7 marce (DSG). Sempre come optional, è anche disponibile la nuova trazione integrale a regolazione elettronica (4Motion).
Lascia un commento