Con il debutto previsto per il prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, la Nuova 9-5 berlina segna l’inizio del nuovo corso per il marchio Saab. Elegante, sofisticata ed inconfondibilmente Saab, combina uno stile fuori dal comune e la più avanzata tecnologia che le permetterà di essere una valida alternativa nel segmento delle berline di prestigio già a partire dal suo lancio commerciale previsto in Italia a metà 2010.
Al lancio sono previste la motorizzazione Diesel a 4 cilindri da 1.956cc da 160 CV di potenza massima e soli 139g/km di emissioni di CO2 nonché un 2 litri quattro cilindri turbo benzina in grado di erogare una potenza massima di 220 CV. La gamma dei motori a benzina è completata da e dalla motorizzazione di punta rappresentata dal motore 2,8 turbo 6 cilindri a V in grado di erogare 300 CV con una coppia massima di 400Nm. Quest’ultima motorizzazione sarà disponibile solo in abbinamento alla trazione integrale Saab XWD. La gamma verrà completata immediatamente dopo il lancio da una motorizzazione 1.6 turbo benzina da 180 Cv nonché da una motorizzazione 2 litri turbo a bioetanolo E85. Tutti i cambi sono a 6 marce.
L’offerta di sistemi ad alta tecnologia include: un head-up display che proietta le informazioni principali sul parabrezza come negli aeroplani (Pilot HUD); fari Bi-Xenon auto adattativi (Bi-Xenon Smart Beam); il sistema di sospensioni attive con regolazione in tempo reale Saab DriveSense; sblocco porte ed avviamento motore senza chiave; sistema di condizionamento a tre zone (ant. SX/ant. DX/post.); assistenza al parcheggio attiva e l’innovativa trazione integrale Saab XWD con sistema elettronico eLSD per la ripartizione dinamica della motricità alle ruote posteriori, il sistema attualmente più avanzato nel mondo automotive.
Michael 1963 says
Le Saab di un tempo erano auto innovative sia nella tecnica che nel design. Ricordo la prima serie della “900” e la stessa “9000”, benchè nata da un progetto con molte parti in comune con “Croma” e “Thema”, aveva una spiccata personalità. Da quando la Saab è passata sotto la proprietà General Motors pare che la vena creativa si sia spenta completamente. Mi auguro che la nuova 9-5 modello 2009 sia in grado di riproporre un’auto degna del marchio Saab!