I due nuovissimi modelli C-MAX di Ford sono stati presentati ufficialmente al Salone dell’Auto di Francoforte di quest’anno. La nuova entusiasmante famiglia C-MAX acquisisce nuovi livelli di stile e desiderabilità nel mercato dei Multi-Activity Vehicle (MAV) compatti. Questo, grazie al nuovo look audace e dinamico che esprime ulteriormente i principi del ‘kinetic design’ il rinnomato linguaggio stilistico di Ford.
La C-MAX e la Grand C-MAX sono state appositamente progettate con due diverse personalità in modo da riflettere le differenti priorità dei tipici acquirenti di ciascun modello.
La C-MAX a cinque posti parte dal tradizionale concetto di MAV, arrivando a coniugare una sensazione più sportiva e l’aspetto elegante tipico delle autovetture. Il modello è caratterizzato dalla linea slanciata del tetto in stile coupé che scende nella parte posteriore, mantenendo comunque i tradizionali punti di forza di C-MAX in termini di spazio e praticità.
La grafica dei finestrini segue la forma audace di Fiesta e Kuga, con un deciso kick-up dopo il montante C. Sul retro, il design del portellone posteriore richiama la più ampia S-MAX, grazie all’effetto più sportivo del lunotto.
Con lo stesso carattere dinamico, la Grand C-MAX a sette posti presenta un aspetto più funzionale grazie allo spazio aggiuntivo e alla flessibilità forniti dalla vettura. Con un passo più lungo, il modello a sette posti è contraddistinto da una linea più alta del tetto e da montanti più sottili enfatizzando così l’ampio spazio e la visibilità presenti all’interno dell’abitacolo.
Le porte posteriori scorrevoli risultano perfettamente integrate, grazie al binario sapientemente nascosto dalla linea obliqua sul fianco del veicolo. Il design dell’ampio portellone posteriore garantisce una bassa altezza di carico, mentre l’elegante incontro tra i fanali di coda e il lunotto ricorda in un certo senso il Galaxy, il monovolume più ampio di Ford.
La nuovissima serie C-MAX di Ford introduce svariate novità tecnologiche alla classe dei MAV compatti con l’obiettivo di migliorarne il comfort, la sicurezza e la sostenibilità; inclusi i nuovi motori a benzina Ford EcoBoost, caratterizzati da ridotte emissioni di CO2 e consumi estremamente contenuti, senza pregiudicare la potenza del propulsore.
La linea EcoBoost comprenderà motori da 1,6 litri da abbinarsi alla nuovissima Ford C-MAX e unità da 2,0 litri previsti per i modelli Ford di segmento superiore.
Un nuovo motore Ford EcoBoost di piccola cilindrata verrà introdotto in un secondo momento al fine di ampliare la gamma anche ai veicoli di piccole e medie dimensioni.
Inoltre, Ford ha confermato che il nuovo motore Ford EcoBoost 2,0 litri sarà presto disponibile in tutto il mondo; in Nord America il lancio è previsto per il 2010, mentre verrà installato sulla Ford Falcon a trazione posteriore in vendita in Australia a partire dal 2011.
“Grazie al motore 2,0 litri da 200 CV, il motore 1,6 litri da 150-180 CV e il propulsore di piccola cilindrata da 130 CV, saremo presto in grado di offrire motori Ford EcoBoost ad alta efficienza e ridotte emissioni di CO2 per tutte le principali linee di produzione europee”, ha affermato Fleming.
Lascia un commento