La SEAT presenta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte 2009 la Concept IBZ, che anticipa le linee della nuova versione familiare della Ibiza che arriverà sul mercato a metà dell’anno prossimo, aumentando così l’offerta della Casa spagnola nel segmento B.
La Concept IBZ unisce elementi funzionali e flessibili senza compromettere la filosofia degli esterni e degli interni, rappresentando, così, fedelmente le caratteristiche del Marchio spagnolo: sportività, design innovativo e giovanile.
Con linee moderne e distintive, la Concept IBZ mostra numerosi elementi che la caratterizzano sia all’esterno sia nell’abitacolo. Sono state utilizzate le tecnologie più avanzate per ottenere una vettura che trasmetta emozione e, allo stesso tempo, uno stile innovativo.
La gamma Ibiza ha recentemente arricchito la propria offerta con alcune versioni più sportive. In questo modo, sigle quali FR e CUPRA che hanno già lasciato un segno nella storia del Marchio, e ora Bocanegra, s’inseriscono nella gamma Ibiza proprio in occasione del suo 25° anniversario.
Le nuove FR, CUPRA e Bocanegra si collocano in vetta alla gamma SEAT Ibiza, grazie al design, alla potenza dei motori e agli allestimenti proposti, risultando non solo grandi protagoniste dell’offerta del Marchio, ma anche posizionandosi al vertice del segmento.
Da sottolineare, inoltre, la novità costituita dall’introduzione del sistema “common rail” nel motore 1.6 TDI 90 CV, che sostituisce il 1.9 TDI 90 CV. La Ibiza rinnova così l’offerta di motorizzazioni Diesel introducendo gradualmente i sistemi “common rail” per un miglior rendimento del motore e una considerevole riduzione dei livelli di rumorosità, consumi ed emissioni.
Per quanto riguarda i motori benzina, spicca il 1.2 60 CV, propulsore di base nella gamma a benzina per il mercato spagnolo, proposto con un ricco equipaggiamento di serie nel nuovo allestimento Emoción.
La Ibiza amplia ulteriormente il lungo elenco di premi ottenuti sin dal proprio debutto sul mercato, con due nuovi riconoscimenti: il prestigioso premio di Thatcham come “Veicolo più sicuro” della categoria e quello di “Veicolo più desiderato dell’anno” nella Repubblica di Macedonia, conferitole da parte degli spettatori del programma “Auto Magazine”. Dal suo arrivo sul mercato, a metà dello scorso anno, la nuova Ibiza ha raccolto complessivamente ben dieci premi.
Attualmente la nuova SEAT Ibiza è presente sul mercato con due versioni, a 5 e a 3 porte e ben sette diversi motori (quattro benzina e tre Diesel), e per la prima volta in questo segmento, utilizza un cambio DSG a sette rapporti. Altri due propulsori sono riservati alle versioni FR e CUPRA. Nell’ampia dotazione di serie sono compresi ABS, ESP e TCS + EBA, airbag guidatore + airbag passeggero, airbag testa-torace, sistema di assistenza alla partenza in salita e spia di controllo pressione pneumatici.
Lascia un commento