Nel 2009, CITROËN festeggia i suoi 90 anni: 90 anni di innovazioni, scanditi da modelli eccezionali, che hanno contribuito a costruire l’immagine della Marca, con la Traction, presentata nel 1934, la 2CV uscita nel 1948 e ancora la rivoluzionaria DS nel 1955. Attualmente la Créative Technologie permette a CITROËN di proporre la gamma più ampia di sempre, mirata alle esigenze dei suoi clienti e in costante evoluzione, come dimostrano le due anteprime mondiali esposte a Francoforte: la nuova C3 e la prima rappresentante della linea DS: la DS3, due novità al passo con lo sviluppo attuale dei veicoli di questo segmento e con le aspettative diversificate della sua clientela.
Per quanto riguarda i concept car, CITROËN presenta REVOLTE (foto sopra), city car lussuosa, impertinente ed ecologica, con catena di trazione ibrida ricaricabile, perfettamente adatta ad un utilizzo misto.
Citroën espone oggi Berlingo First Elettrico, una proposta in linea con le esigenze delle flotte che effettuano spostamenti quotidiani in ambiente urbano. Modello totalmente elettrico, sarà commercializzato all’inizio del 2010 e ha partecipato ad un bando di gara dei servizi postali per la realizzazione di una serie di 500 esemplari.
Questa strategia che riguarda i veicoli a bassa emissione di gas serra vedrà a breve la commercializzazione di un veicolo “Full Hybrid” Diesel, la DS5, a partire dal 2011, e l’adozione di molteplici declinazioni della tecnologia “Stop&Start” di seconda generazione, benzina e Diesel, su numerosi modelli della gamma.
Vengono presentate due nuove generazioni di motorizzazioni HDi: il V6 3 litri e il 2 litri. Motorizzazioni performanti, parsimoniose e rispettose dell’ambiente, propongono valori di prestazioni decisamente migliori, con una reale riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2,, dal 4 al 15% secondo i modelli. Inoltre, ognuna delle gamme C3 e DS3 propone un’offerta HDi, con emissioni di CO2 limitate a 99 g/km.
CITROËN conferma ancora una volta il suo ruolo tra i leader europei in termini di riduzione dei consumi e delle
emissioni di CO2 :
-il 25 % dei veicoli venduti in Europa con emissioni inferiori a 110 g di CO2 al km sono CITROËN,
-il 30% dei modelli commercializzati dalla Marca emettono meno di 120 g di CO2 al km.
La presentazione delle due anteprime mondiali, con nuova C3 e DS3 sarà accompagnata dalla presentazione del SUV C-Crosser; quest’ultimo, dagli allestimenti interni migliorati, che lo rendono più attraente e raffinato, è dotato del nuovo cambio pilotato, che ne modifica il confort di utilizzo.
Oltre a REVOLTE, saranno presenti nello stand due altri concept car: C4 WRC HYbrid4, veicolo sportivo ed ecologico di Citroën Racing, e l’eccezionale GTbyCitroën, per il quale è allo studio la commercializzazione di una serie limitata.
Per le tecnologie di punta, la Créative Technologie si coniuga oggi con l’Intelligent Traction Control su C4 Picasso e C5, sistema che permette di spostarsi con facilità su fondi stradali difficili (pioggia, neve o ghiaccio), oppure il Grip Control, commercializzato su Berlingo, che migliora la motricità su terreni diversi, con neve, sabbia, fango…
Lascia un commento