Frenare in tempo di crisi vuol dire perdere quote di mercato che poi sarà difficile recuperare. Questo vale particolarmente, negli ultimi tempi, per il settore automotive. Ma una cosa è certa: al salone di Detroit, che domani si apre alla stampa, si parlerà in maniera significativa di prodotto per un mercato mondiale, da un mercato, quello statunitense in forte ripresa.
Tutto questo, è chiaro, accadrà all’ombra della grande crisi economica ed industriale. Un momento difficile, senza dubbio, ma non per tutti nella stessa misura. Un periodo negativo che i colossi dell’automobile “made in Germany” sentono in maniera più leggera ma che non possono fare a meno di ignorare. Ma andiamo ai modelli protagonisti di Detroit 2013.
Era il 1957 quando i “Big Three” americani iniziarono a condividere gli spazi espositivi con i marchi europei. Volvo, German Isetta, Jaguar, Porsche e Mercedes-Benz i primi in assoluto.
Proprio Mercedes, in occasione del North American International Auto Show 2013, sarà protagonista con la Nuova Classe E. Declinata nella versione Berlina, Station-Wagon, Cabrio e Coupé si presenta, com’è possibile notare dalle immagini sotto, completamente rinnovata. Nuovi motori ad elevata efficienza, nuovi sistemi di assistenza completano le prerogative del nuovo modello. Particolarmente attesi, non solo per il mercato USA, le versioni E 63 AMG, disponibili per la prima volta anche nella versione 4MATIC. La nuova Classe E dà il via alla più vasta offensiva di modelli del segmento superiore e delle vetture di lusso. Oltre alla Classe E, a metà anno verrà presentata in anteprima mondiale anche la nuova Classe S.
L’ampia offerta sarà arricchita dalla nuova berlina sportiva a quattro porte CLA, con cui il Marchio della Stella sottolinea la propria apertura ai Clienti più giovani. Anche questo modello fa il suo debutto a Detroit e va ad ampliare la gamma di prodotti offerti negli USA.
Di seguito, a partire da lunedì 14 gennaio alle 16.20, lo streaming live Mercedes in diretta da Detroit.
Al Cobo Hall sarà di scena anche Maserati che esporrà la nuova Maserati Quattroporte (della quale abbiamo parlato QUI) al debutto su scala mondiale. Porsche porterà al debutto la Cayenne Turbo S, 550 CV (405 kW), versione che aggiunge potenza e funzionalità al Cayenne Turbo.
BMW mostrerà al grande pubblico la Concept Serie 4 Coupé che anticipa le future generazioni di medie sportive bavaresi. A dividere lo stand la M6 Gran Coupé e la Z4, proposta con interni ridisegnati e nuovo motore entry-level sDrive18i da 156 CV.
Con C7, si rinnova il mito Corvette. Il Salone di Detroit celebrerà, infatti, il debutto dell’ultima versione della più nota sportiva americana. Propulsore V8 6.2 litri LT1 e peso ridotto pari a un totale di 1360 kg, rendono ancora più affascinate la supercar che ora eroga 450 CV, con una coppia massima di 610 Nm.
Lascia un commento