Oltre alla nuova Gallardo LP 560-4 Spyder, Lamborghini presenta al Salone di Detroit 2009 due auto con una nuova proposta di colore e allestimento AD PERSONAM. Esposte una Murciélago LP 640 e una Gallardo LP 560-4 dalla inedita verniciatura esterna opaco-cangiante di colore blu e dall’esclusivo allestimento personalizzato.
Per quanto riguarda l’utilizzo di vernici opache, la casa di Sant’Agata Bolognese è all’avanguardia dei costruttori automobilistici nel perfezionare il difficile processo di lavorazione speciale che queste vernici richiedono.
Le verniciature opache disponibili a programma sono il Nero Nemesis, il Bianco Canopus e il Marrone Apus, una elegante tonalità tra i castano e il nero. Inoltre il programma AD PERSONAM permette di scegliere una vernice di colore personalizzato a campione.
“AD PERSONAM offre a ogni cliente Lamborghini la possibilità di ritagliarsi perfettamente un’auto su misura, che sia espressione della personalità e stile del suo proprietario” – dichiara Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “Una supersportiva Lamborghini deve sempre esprimere la personalità essenziale del suo proprietario, ed è per questo che offriamo la possibilità di arrivare alla massima esclusività“.
“Pensare l’impossibile” è il concetto alla base del programma di personalizzazione AD PERSONAM, che offre una vasta gamma di possibilità per imprimere uno stile esclusivo e inconfondibile all’abitacolo e alla carrozzeria di ogni Lamborghini. Fino a giungere a una Lamborghini come non ne esiste una seconda.
Interni esclusivi
Anche nell’interno i due esemplari di Detroit rappresentano un chiaro esempio delle possibilità di personalizzazione offerte dal programma AD PERSONAM. In entrambi i casi il colore di base interno è il nero, mentre il contrasto raffinato è dato dall’uso della tonalità blu esterna per le cuciture di sedili, pannelli porta, rivestimento interno del padiglione e volante.
Nella Gallardo LP 560-4 presentata a Detroit predomina un ambiente di lusso sportivo mediante l’utilizzo di pregiata pelle nappa italiana per il rivestimento di sedili, cruscotto, pannelli porta, montanti del tetto e interno del padiglione. Sono presenti anche elementi in fibra di carbonio. I cerchi di disegno Callisto sono verniciati nel colore nero lucido, in elegante contrasto con il blu opaco della verniciatura esterna.
L’esemplare di Murciélago LP 640 presenta interni rivestiti in Alcantara® di colore nero e rifiniti con cuciture blu ed elementi in fibra di carbonio a vista.
Il rivestimento in Alcantara® è stato applicato all’intero abitacolo, sui sedili di ispirazione racing, sui pannelli porta, sul cielo abitacolo, sul tunnel centrale e sulla plancia (lato guidatore). Il volante è rivestito in pelle scamosciata, con inserti in fibra di carbonio. Anche sulla Murciélago i cerchi di disegno Hermera sono verniciati nel colore nero lucido, in perfetto contrasto con il blu opaco della verniciatura esterna.
Varietà infinita
Lamborghini offre una varietà pressoché infinità di possibilità per imprimere uno stile unico e inconfondibile all’abitacolo e alla carrozzeria di ciascuna supercar della Casa del Toro. A questo scopo i creativi di Sant’Agata Bolognese che si occupano della scelta di materiali e colori hanno definito pacchetti di equipaggiamento particolarmente prestigiosi per l’intera gamma di prodotti Lamborghini.
I pacchetti in pelle, previsti come optional, ad esempio, estendono la presenza nell’abitacolo di questo raffinato materiale naturale, di cui vengono impiegate solo le qualità più pregiate. Già per i sedili, infatti, esiste una varietà quasi infinita di personalizzazione mediante la scelta dei colori di pelle e Alcantara®, abbinamento di materiali, cuciture e rifiniture di colore contrastante nonché cucitura a rombi (“Q-citura”) della seduta.
Conferiscono un’atmosfera racing gli elementi realizzati in fibra di carbonio, come ad esempio il pannello dei comandi del climatizzatore, la console dei comandi e.gear e l’impugnatura del freno a mano. Ulteriori possibilità di personalizzare l’aspetto esterno riguardano anche i cerchi e le pinze freno nei colori giallo e argento.
Inoltre, pur nel rispetto delle norme vigenti, è possibile realizzare praticamente qualsiasi altro desiderio di personalizzazione. L’unico limite posto a questo riguardo è che qualsiasi modifica apportata deve soddisfare i severi criteri di qualità della Lamborghini. Quando i colori, i materiali e le rifiniture di una nuova Lamborghini rispecchiano in tutto e per tutto i propri desideri personali, allora si può davvero parlare di perfezione estetica.
Lascia un commento