A giudicare dalle immagini scattate dal vivo in occasione dell’anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra 2014, la nuova Twingo ha tutte le carte in regola per affermarsi come protagonista in un segmento, quello delle city car, protagonista del mercato attuale così come del salone svizzero. Ricordiamo la presenza in anteprima della nuova Toyota Aygo delle nuove Citroen C1 e Peugeot 108, parenti strette della Aygo e della Fiat 500 MY2014.
Vent’anni dopo aver rivoluzionato il segmento delle city car con la «Ranocchia», Renault reinventa Twingo. Partendo da una pagina vuota, ingegneri e designer di Renault si sono ispirati all’eredità lasciata dalla prima Twingo e dalla R5. Il risultato: una nuova city car agile, innovativa e divertente.
ULTRAMANEGGEVOLE + PRATICA + ABITABILE = NUOVA TWINGO
Con l’audace architettura con motore posteriore, Nuova Twingo sceglie l’agilità e l’abitabilità, molto più importanti di quanto suggerito dalla lunghezza totale di appena 3,59 m.
Un’agilità sorprendente, con un diametro di sterzata di 8,65 m
L’agilità è il primo vantaggio ottenuto grazie a tale architettura. Spostare il motore indietro consente di “liberare” l’avantreno. Con un diametro di sterzata di 8,65 m (raggio di sterzata di 4,325 m), Nuova Twingo ha bisogno di pochissimo spazio: 1 metro in meno delle concorrenti per l’inversione di marcia.
UNA POSIZIONE DI GUIDA RIALZATA
L’accessibilità a bordo, la sensazione di abitabilità e la visione panoramica sono favorite da una posizione di guida rialzata. Grazie al cofano motore corto e all’ampio parabrezza, Nuova Twingo offre la migliore visibilità della categoria, con un angolo di visione verticale anteriore di 12°.
ALLARGARE L’ABITACOLO PER LASCIAR SPAZIO AI PASSEGGERI
Nuova Twingo aumenta di 22 cm la distanza tra la plancia e la porta del vano bagagli, e riduce di 10 cm l’ingombro rispetto alla precedente Twingo.
Il cofano motore più corto libera spazio anteriormente e aumenta il volume disponibile a bordo per i passeggeri.
Grazie al passo di 2,49 m (+13 cm), lo spazio a bordo è generoso sui posti anteriori e posteriori, in particolare per il raggio alle ginocchia, al miglior livello della categoria con 13 cm.
CAPIENTE: L’UNICA CITY CAR A PROPORRE 2,20 M DI LUNGHEZZA DI CARICO CON UN ADULTO SUL SEDILE POSTERIORE
Pianale piatto, panchetta posteriore ribaltabile con funzionalità 50-50 (secondo la versione), completa di vani portaoggetti Flexicase® supplementari, sedile passeggero anteriore ripiegabile a tavoletta: Nuova Twingo modula lo spazio in funzione delle necessità.
Sopra il motore, il vano bagagli di 219 dm3 è particolarmente comodo grazie alla sagoma rettangolare, non ostacolata dai passaruota, e grazie anche alla soglia piatta con l’altezza di carico ideale. Ribaltabili con un unico gesto, gli schienali della panchetta posteriore, con funzionalità 50/50 (secondo la versione), liberano un pianale piatto su una lunghezza di 1,35 m. A sua volta, il sedile passeggero si ripiega, offrendo una lunghezza di carico totale di 2,20 m, superiore di 22 cm a quella di Twingo. Un record per un’automobile lunga appena 3,59 m!
«Riflettevamo da molto tempo su un’architettura con motore posteriore, che esige però un reengineering completo dei volumi dell’auto, e quindi una certa audacia e una grande creatività da parte delle équipe di progetto. Nuova Twingo è particolarmente innovativa e si distingue con prestazioni essenziali per una city-car: maneggevolezza, visibilità e abitabilità», Christian Steyer – Ingegnere capo progetto Nuova Twingo.
S.L.
Lascia un commento