Signori e signore, benvenuti a bordo. Ci stiamo preparando al decollo, pertanto vi invitiamo a controllare che la vostra cintura di sicurezza sia correttamente agganciata, che il vostro sedile sia in posizione verticale e che siate pronti a vivere una forte scarica di adrenalina.
Il messaggio, solitamente riservato a Boeing e Airbus, trova perfetta aderenza se associato alla Peugeot 208 T16 Pikes Peak, un’auto da 875 cavalli per 875 chili, quattro ruote motrici e una aerodinamica estrema!
Equipaggiata con speciali pneumatici Michelin (31/71×18), che offrono un prezioso grip alle quattro ruote motrici, la Peugeot 208 T16 Pikes Peak si presenta come una vera bestia nera.
Monta un V6 biturbo da 875 CV derivato dall’Endurance, che ne fa una vettura più potente di una Formula 1, raggiungendo, inoltre, il magico rapporto peso-potenza di 1 cavallo al chilo.
Un’auto, per via dell’altezza da terra, per la forma della carrozzeria, per la cilindrata e per la posizione del motore, dall’estrema creatività che può trovare terreno fertile in una sola gara al mondo, altrettanto estrema e creativa: la leggendaria Pikes Peak, la cronoscalata americana più antica ed “esagerata” al mondo, con la sua categoria “Unlimited”, ossia senza vincoli. “E’ una categoria che permette davvero di dare libero sfogo alla nostra immaginazione», conferma Jean-Christophe Pallier, capo del progetto 208 T16 Pikes Peak all’interno di Peugeot Sport. «La progettazione di questa vettura è stata un’esperienza estremamente gratificante, anche se siamo dovuti venire a patti con un vincolo: il tempo!”.
A guidarla, in occasione dell’evento il prossimo 30 giugno, Sébastien Loeb, il pilota più titolato nel mondo dei rally, che così avrà fra le mani una delle vetture più estreme mai viste in gara per affrontare i 18 tornanti e le 156 curve che lo separano dalle stelle e dalla leggenda della Pikes Peak.
S.L.
Rispondi