La serie delle vetture stradali Pagani non sarebbe stata completa senza una versione Roadster della Zonda Cinque. Come ricorda il nome, si tratta di una produzione limitata creata nell’atelier di Modena in soli cinque esemplari esclusivi, così come per la versione coupé.
Ogni misura adottata da Pagani sulla Zonda Cinque per ridurre il peso e migliorare il piacere di guida, le prestazioni e le emissioni, ha trovato utilizzo anche sulla Cinque Roadster. Il telaio in carbo-titanio è stato riprogettato per compensare il tetto mancante.
L’esperienza della Cinque è resa più vivida proprio quando il tetto è riposto nel cofano anteriore, quando la tempesta d’aria con cui viene alimentato il motore Mercedes AMG 12V da 678 cv attraverso l’enorme presa d’aria sfiora di pochi centimetri le orecchie dei passeggeri e accompagna il suono dello scarico in inconel e titanio specificamente progettato per Zonda Cinque.
Sia che si opti per una rilassante guida tra le colline toscane, alla scoperta di Firenze e delle città del Rinascimento Italiano, o che si preferisca una corsa al Nurburgring, questo gioiello da 1.3 ML di Euro + IVA premierà con una guidabilità atta all’uso quotidiano ma anche con prestazioni estreme, grazie ai diversi programmi del cambio sequenziale robotizzato e ad un settaggio regolabile delle sospensioni, totalmente adattabile al circuito così come alle strade.
Con la Cinque Roadster, il costante impegno di Horacio Pagani e del suo team dimostra ancora una volta come arte e tecnologia possano combinarsi perfettamente.
Specifiche tecniche:
– Motore Mercedes Benz AMG, potenza: 678 CV, coppia 780 Nm
– Monoscocca in carbo-titanio, centraline Bosch, Traction control + ABS Bosch
– Impianto scarico Inconel titanio rivestito con trattamento ceramico
– Sospensioni in magnesio e titanio
– Cambio sequenziale Cima 6 marce, robotizzato Automac enginnering
– Ruote APP monolitiche forgiate in alluminio e magnesio, anteriori 9×19, posteriori 12,5×20
– Pneumatici Pirelli PZero, anteriori 255/35/19, posteriori 335/30/20
– Sedili racing Pagani in carbonio, rivestiti di pelle
– Freni Brembo in carbo-ceramica autoventilanti con servo freno idraulico, anteriori 380×34 mm, pinza monolitica a 6 pistoni anteriore, post. 380×34 mm, pinza monolitica a 4 pistoni posteriore
– Peso 1210 Kg senza liquidi
– Distribuzione dei pesi: 47% anteriori, 53% posteriore in ordine di marcia
– Prestazioni in accelerazione: 0-100 Km in 3.4 sec., 0-200 km in 9.6 sec.
– Prestazioni in frenata: 100-0 km in 2.1 sec., 200-0 km in 4.3 sec.
– Massima accelerazione laterale: 1,45 G (con pneumatici stradali)
– Carico aerodinamico a 300 km/h: 750 kg
Lascia un commento