A tutt’oggi sono circa 80.000 le Insignia prenotate in tutta Europa. L’arrivo sul mercato della versione station wagon Sports Tourer è un ulteriore motivo per acquistare l'”Auto dell’Anno 2009″.
I progettisti hanno dato alla parte posteriore di Insignia Sports Tourer un aspetto raffinato e coeso, avvicinando il portellone “avvolgente” ai parafanghi ed accentuando i grandi gruppi ottici posteriori integrati. Una carrozzeria dinamica circonda un abitacolo molto spazioso dove trovano posto cinque persone ed un ampio bagagliaio, la cui capacità può essere estesa fino a 1.530 litri. La station wagon Sports Tourer ha lo stesso passo (2.737 mm) della berlina, rispetto alla quale è per più lunga di circa 8 centimetri (4.908 mm).
In coincidenza con l’introduzione di Sports Tourer sul mercato italiano, Opel annuncia anche la prossima disponibilità su Insignia berlina e station wagon di un nuovo turbodiesel 2.0 BiTurbo da 190 CV (140 kW) con una coppia massima di 40,8 kgm (400 Nm). A conferma della volontà di Opel Insignia di inserirsi nella fascia alta delle segmento delle automobili di classe media, questo propulsore sarà inizialmente offerto con la trazione integrale Adaptative 4×4. In una fase successiva arriverà anche una versione a trazione anteriore di Insignia 2.0 CDTI BiTurbo.
In un prossimo futuro sarà disponibile anche una versione ecoFLEX di Opel Insignia equipaggiata con il turbodiesel 2.0 CDTI da 160 CV (118 kW) che ha una coppia massima di 35,7 kgm (350 Nm). Per i suoi bassi consumi di gasolio e le sue ridotte emissioni di CO2 (meno di 140 g/km nel caso della berlina), Opel Insignia ecoFLEX si annuncia come una vettura a basso impatto ambientale senza compromessi dal punto di vista del comportamento su strada.
“Opel Insignia Sports Tourer è un’automobile dotata di tecnologie d’avanguardia e di alti standard di sicurezza che esprime la nostra politica volta a rendere disponibili alla maggior parte del pubblico soluzioni innovative ed un design assolutamente attraente” dice Alain Visser, vice-presidente di GM Europe responsabile del marchio Opel.
Il funzionamento del nuovo autotelaio, progettato per offrire un alto livello di sicurezza e di comfort, può essere esaltato con l’innovativo sistema meccatronico FlexRide, che migliora la tenuta di strada e regola elettronicamente gli ammortizzatori in tempo reale. Il guidatore può utilizzare FlexRide in tre modalità differenti: oltre alla regolazione standard, può impostarne una più confortevole (Tour) oppure una più reattiva (Sport).
La modalità Sport rende più attivo il comportamento su strada di Insignia Sports Tourer variando l’impostazione di funzioni interconnesse come lo sterzo, la valvola a farfalla e perfino l’illuminazione ambientale del cruscotto. I clienti possono inoltre richiedere la sofisticata trazione integrale Adaptive 4×4 abbinata all’autotelaio FleRide ed al differenziale autobloccante a gestione elettronica, che ripartisce la coppia motrice in modo attivo garantendo una trazione ottimale ed un migliore comportamento su strada in tutte le situazioni.
Con l’introduzione della nuova Opel Insignia Sports Tourer sui mercati europei, è disponibile anche l’innovativo sistema Opel Eye, che riconosce determinati segnali stradali ed avverte il guidatore se abbandona senza volerlo la corsia di marcia. Altre soluzioni innovative sono i fari anteriori adattabili di nuova generazione AFL+, che si adattano alle condizioni di traffico utilizzando 9 differenti funzioni luminose, e gli speciali sedili sportivi, approvati da medici ortopedici, che sostengono efficacemente la schiena degli occupanti. I rivestimenti in tessuto chiaro di Insignia Sports Tourer sono realizzato con il nuovo materiale TopTec che resiste alle macchie ed impedisce ai liquidi di penetrare attraverso di esso.
In Italia, i prezzi della nuova Opel Insignia Sports Tourer partono dai 26.000 Euro della versione 1.6 Turbo benzina per arrivare ai 32.750 Euro della 2.0 Turbo Cosmo benzina con Adaptive 4×4 e cambio automatico.
Lascia un commento