La scorsa settimana il titolo Volkswagen ha guadagnando fino al 7,6% (a 119,18 euro) trainata dai rumors riguardo a un imminente Opa su Volkswagen da parte di Porsche.
Come spiega il sito Green Car Congress, Porsche ha deciso di aumentare la sua quota nell’azionariato del gruppo Volkswagen, salendo dal 27% al 31%.
La quota non oltrepasserà al momento la soglia del 31% perché, oltre questo limite, la legge tedesca prevede l’obbligo di lanciare un’opa al 100%, che è stata al momento esclusa dai vertici della Porsche.
Porsche lancerà l’offerta al minimo legale cui è obbligata, a 100,92 €, prezzo inferiore di circa 7€ rispetto alla quotazione attuale del titolo.
Se i soci Volkswagen non dovessero accettare l’offerta Porsche, quest’ultima potrà comunque provare ad aumentate la quota su VW, senza doversi attenere più all’obbligo dell’OPA.
La mossa tende anche a favorire la modifica della legge tedesca, che vuole preservare il controllo pubblico su Volkswagen, che dovrebbe diventare più flessibile.
La decisione di salire fino al 31,0% avrà effetto lunedì prossimo.
(fonte:greencarcongress.com,24oreborsaonline.ilsole24ore.com)
Lascia un commento