La Città di Grugliasco (TO) ospita dal 19 aprile al 4 maggio 2008, presso Villa Boriglione, all’interno del Parco culturale Le Serre di via Lanza 31, in collaborazione con il Museo del Progresso – Collezione Graziano, la mostra “Oltre l’automobile – L’universo FIAT negli oggetti della Collezione Graziano”.
L’inaugurazione si terrà sabato 19 aprile, alle ore 11, a Villa Boriglione. In caso di pioggia il taglio del nastro si farà presso lo Chalet del parco culturale Le Serre.
Il materiale esposto proviene dalla Collezione Graziano che, coi suoi oltre 100.000 tra oggetti e documenti concernenti la Fiat, costituisce uno straordinario patrimonio culturale,
una testimonianza ampia ed eterogenea dell’attività dell’azienda torinese, dalla sua nascita all’età contemporanea.
In mostra viene presentato l’universo Fiat, riferito non solo all’automobile, ma a tutti gli ambiti di produzione (dai lubrificanti agli elettrodomestici) e ai riferimenti culturali che hanno dato corpo ad un’identità aziendale e sociale.
Il percorso espositivo si articola in tre sezioni (Cicli e motocicli – La donna e la casa – Tecnologia e sapere), mostrando l’universo Fiat attraverso mezzi di trasporto,
oggetti del quotidiano, elementi tecnologici, documenti e pubblicazioni.
«Vogliamo dare un valore particolare a questa mostra, che va al di là dell’allestimento curato nei minimi particolari dal Cavalier Graziano, valorizzando chi ha prodotto oggetti e auto che sono il vanto del nostro Paese e, in particolare, dei lavoratori di Torino e della Città, che gravitano attorno al capoluogo», afferma il sindaco di Grugliasco Marcello Mazzù.
OLTRE L’AUTOMOBILE
L’UNIVERSO FIAT NEGLI OGGETTI DELLA COLLEZIONE GRAZIANO
Villa Boriglione, Parco Culturale Le Serre
Via T. Lanza, 31 Grugliasco (TO)
19 aprile – 4 maggio 2008
A cura di: Mauro Biffaro
Assistenti curatori: Alessandro Allera, Augusto Graziano
Orari di apertura:
Sabato e Festivi ore 10-13 e ore 15-19
Info:
011 4013911 – 011 40130125
staff@comune.grugliasco.it
http://www.comune.grugliasco.to.it
http://www.collezionegraziano.it
Lascia un commento