Per la prima volta in questo segmento, i nuovi Actros adotteranno di serie il cambio ulteriormente automatizzato PowerShift Mercedes-Benz. Questo passo importante testimonia la leadership dell’Actros, che dal 1996, anno del suo esordio, è diventato un vero e proprio trendsetter nel segmento e che, con 550.000 esemplari in circolazione in più di 100 Paesi, è salito in testa alle classifiche come veicolo industriale più venduto.
Il cambio PowerShift Mercedes-Benz ulteriormente evoluto diventa oggi di serie per tutti i trattori stradali Actros. Mercedes-Benz è dunque la prima Casa di veicoli industriali ad offrire di serie su un autocarro pesante un cambio completamente automatizzato. PowerShift Mercedes-Benz associa il cambio ad un sistema di comando elettronico che, oltre al cambio marcia automatico ed all’azionamento della frizione, prevede anche numerose altre funzioni. Per il cliente tutto questo si traduce in una guida più confortevole, redditizia e sicura. Su strade sempre più congestionate il cambio automatizzato rappresenta un ulteriore contributo ad una maggiore sicurezza nel traffico. L’Actros adotta motorizzazioni BlueTec collaudate su più di 100.000 veicoli e dai consumi estremamente ridotti. Esse si suddividono in sei classi di potenza, da 235 kW (320 CV) a 350 kW (476 CV), per i V6 e in tre classi di potenza, da 375 kW (510 CV) a 440 kW (598 CV), per i V8. La tecnologia BlueTec coniuga in maniera esemplare ecologia ed economia. I veicoli industriali BlueTec Mercedes-Benz finora in circolazione hanno permesso di risparmiare fino a ca. 300 milioni di litri di gasolio, riducendo le emissioni di biossido di carbonio nell’ordine di 700.000 t.
Nel nuovo Actros i sistemi di assistenza alla guida sono ora disponibili nei pacchetti di sicurezza Classic Safety o Top Safety. Il pacchetto Top Safety è la versione più completa e comprende tutti i sistemi di assistenza alla guida disponibili, compreso l’ineguagliabile Active Brake Assist.
I costi di esercizio rappresentano sempre più un fattore critico per la sostenibilità delle aziende di autotrasporto in Italia; Il nuovo Actros, risponde a tale esigenza mettendo a disposizione dei pacchetti Economy. Il pacchetto Economy Classic, per esempio, comprende dispositivi di sicurezza automatici, deflettori regolabili ed un retarder supplementare Voith, che concorre a ridurre l’usura dei freni aumentando comfort di guida e sicurezza nei lunghi tratti in discesa. Il trattore stradale adotta anche una ralla compatta o a bassa manutenzione. Per il modello cassonato il pacchetto Economy prevede un serbatoio d’aria supplementare ed un serbatoio per l’aria compressa in alluminio particolarmente leggero.
da: stampa-dci.it
Lascia un commento