Le dimensioni compatte della carrozzeria e le proporzioni imponenti accentuano l’immagine sportiva della nuova CLC. Frontale e coda della vettura sono stati completamente rinnovati dai designer Mercedes. I nuovi proiettori e l’incisiva calandra, con la grande Stella Mercedes al centro, rendono lo Sportcoupé un protagonista del nuovo linguaggio di design Mercedes. I modelli stilistici di riferimento sono Classe S, il raffinato Coupé CL e la nuova Classe C. Sotto il grande portellone, anch’esso rivisitato, si cela un bagagliaio con un volume di carico variabile che arriva fino a 1.100 litri. I nuovi gruppi ottici posteriori, la lunga serie di diodi luminosi della terza luce di stop ed il paraurti posteriore accentuano il personale design della coda, sottolineandone l’ampiezza.
Per la nuova CLC, Mercedes-Benz offre quattro motorizzazioni quattro cilindri e due sei cilindri con una gamma di potenze compresa tra i 90 kW/122 CV ed i 200 kW/272 CV. Il rinnovato propulsore da 135 kW/184 CV di CLC 200 KOMPRESSOR eroga 15 kW/20 CV in più e consuma solo 7,8-8,2 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato, ovvero fino a 0,7 litri in meno rispetto alla precedente versione. Con i suoi moderni motori turbodiesel, CLC rientra nella categoria delle vetture da cinque litri: CLC 200 CDI si accontenta infatti di 5,8-6,1 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato, consumando fino al 10,8% in meno rispetto al modello precedente. Con un pieno di carburante (62 litri) i modelli CDI possono avere un’autonomia superiore a 1.000 chilometri.
Il cambio manuale a sei marce è di serie per tutte le motorizzazioni. Sono disponibili a richiesta il cambio automatico a cinque marce per i motori quattro cilindri ed il cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC per i modelli V6. Inoltre, scegliendo il pacchetto sportivo, il guidatore può cambiare marcia attraverso i comandi al volante, selezionando manualmente i singoli innesti per sfruttare in modo ottimale le potenzialità del motore in base alla situazione di marcia.
da: stampa-dci.it/
Lore futuro ingeniere says
penso k la parte k delude di sia il posteriore…. molti tra cui me si aspettavano un cambiamento radicale cn una coda simile a quella della nuova mercedes classe c… cmq bisogna anke ammettere k rinnovare una makkina così vincente come lo è stata la c sportcoupè nn è cosa da poco, perciò penso k i complimenti ai progettisti mercedes siano k meritati