“Il nostro obiettivo non era scegliere tra sicurezza oppure estetica, potenza oppure efficienza, comfort oppure dinamica. La nostra ambizione era al contrario ottenere ‘the best or nothing’ sotto ogni aspetto. Nessun’altra automobile incarna la promessa del marchio Mercedes-Benz come la Classe S.”
Nella parole di parole di Dieter Zetsche, presidente del consiglio direttivo di Daimler AG e responsabile di Mercedes Benz Cars, la perfetta sintesi di quello che rappresenta la nuova Mercedes Classe S.
Lo stato generale della Casa di Stoccarda, riunito per l’occasione ad Amburgo, ha svelato al mondo intero un grande classico del mercato delle ammiraglie ma, nello specifico, della gamma della Stella a Tre Punte.
Icona del prestigio su quattro ruote, troverà nelle strade di Manhattan, o per le via di Shanghai, il suo ambiente naturale e la sua clientela più affezionata.
La nuova Classe S, dallo spirito tedesco, coltiva l’immagine conquistata nel tempo, nell’ottica del continuo arricchimento tecnologico, rivendicando con forza il suo ruolo di modello di riferimento nel settore più esclusivo delle ammiraglie. Una storia che la caratterizza, l’esclusività, una forte brand identity, una comunicazione d’èlite da parte di Mercedes, una incisiva customer loyalty, ed infine l’innovazione del prodotto, faranno della nuova Classe S un sicuro best-seller tra i nuovi ed i vecchi ricchi. Concentrandosi su tre aspetti cruciali, “Intelligent Drive”, “Efficient Technology” e “Essence of Luxury” la nuova vettura, vanta interni studiati per garantire il massimo comfort di viaggio. Sedili o climatizzatore, comandi o design, Infotainment o comfort e sicurezza nel vano posteriore, ovunque aleggia l’impegno profuso dagli ingegneri per realizzare meticolosamente, e con un impatto estetico di massimo prestigio, le loro nuove idee, con l’obiettivo di ottenere il meglio dal modello di punta Mercedes-Benz e da se stessi.
La sicurezza non fa eccezione. Ciò che era stato iniziato con il PRE-SAFE® ed è proseguito con il DISTRONIC PLUS, confluisce oggi in una nuova dimensione della guida: comfort e sicurezza creano un connubio che in Mercedes-Benz prende il nome di “Intelligent Drive”. Una serie di sistemi nuovi rende la nuova Classe S ancora più confortevole e sicura. Il Road Surface Scan, invece, ha il compito di registrare, con l’ausilio della telecamera stereoscopica, le irregolarità del manto stradale e con il Magic Body Control di regolare istantaneamente l’assetto.
Parrebbe quasi un’utopia, leggendo le promesse della casa madre, l’efficienza che la Classe S dimostra su strada: applicando la “Efficient Technology”, nell’arco di dieci anni, Mercedes-Benz ha, per esempio, quasi dimezzato i consumi nella classe di potenza dei 150 kW, portandoli a 4,4 litri ogni 100 km. Il coefficiente di resistenza aerodinamica della Classe S è stato nettamente migliorato rispetto al modello precedente e fissa con un Cx di 0,24 il nuovo valore di riferimento del segmento. L’aerodinamica della S 300 BlueTEC HYBRID da 204 CV, é ancora più curata nei dettagli, tanto da consentire a questa versione di limare ulteriormente il Cx, portandolo ad un valore record di 0,23. La nuova Classe S è, però, anche la prima automobile al mondo a fare completamente a meno delle lampadine a incandescenza: per lei soltanto LED. Anche questo aspetto dimostra quanto questa vettura sia proiettata verso il futuro.
La gamma completa comprende, nel corso del primo anno di commercializzazione, la S 400 Hybrid da 306 CV, la S 500 da 455 Cv, la S 350 BlueTEC da 258 Cv e, come anticipato, la S 300 BlueTEC Hybrid da 204 CV. In futuro anche una versione S 500 Plug-In Hybrid, prima Classe S con un consumo dell’ordine di 3 litri per 100 km.
Lascia un commento